Arriva in Italia WhatsApp Business, l’app per messaggiare con le imprese

Dopo mesi di rumor e indiscrezioni finalmente è disponibile WhatsApp Business, la famosa app di messaggistica pensata per chi possiede un’attività commerciale.

La versione “Business” dell’applicazione numero uno al mondo per la messaggistica istantanea è stata ideata, per fornire ai clienti informazioni utili riguardo all’esercizio commerciale e per migliorare il lavoro di chi ne possiede uno.

L’interfaccia è identica a quella del software standard, con tutte le funzionalità di WhatsApp classico.

Per far funzionare WhatsApp Business occorrerà associare obbligatoriamente un numero diverso da quello personale, ovvero uno dedicato all’attività, in modo da ricevere esclusivamente messaggi relativi all’esercizio commerciale. Superata la configurazione iniziale, si potrà impostare il nome dell’attività stessa, ma non potrà essere modificato in seguito.

Funzionalità interessanti sono il messaggio di benvenuto e il messaggio di assenza, entrambi automatizzati. Il primo viene inviato al cliente la prima volta che manda un messaggio al numero aziendale, oppure dopo 14 giorni di inattività, mentre il secondo viene inviato quando l’esercizio commerciale è chiuso e informa che, in quel momento, non c’è un operatore disponibile nel rispondere ai messaggi.

Ultima funzione, ma non per importanza, è la possibilità di impostare delle risposte rapide. Si può impostare una risposta automatica che si invia autonomamente non appena si riceve un messaggio con determinate parole. Per esempio, ricevendo “Buona giornata”, si potrà impostare una risposta con scritto “Buona giornata anche a lei”.

L’applicazione WhatsApp Business al momento è disponibile solo su Android e scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, ma attenzione ai cloni che già proliferano all’interno del market.