Alsazia e Mosella, in scena a La Fenice i vini alchemici

Lo chef Claudio Ruta

Ragusa, terra di Frappato e Cerasuolo, ospita per una notte i grandi vini di Alsazia e Mosella. Le migliori etichette di Riesling e Gewurtztraminer accompagneranno i piatti dello chef stellato Claudio Ruta, patron del ristorante La Fenice. Accadrà il prossimo venerdì 19 gennaio.

Diamo uno sguardo al menù.

Si inizierà con un antipasto di Alalunga con Gamberi rosa, topinambur, con colatura di alici e sesamo, vinaigrette di mandarino e cipollotto verde e delle Borragini all’acqua cotta profumata all’olio mille con chicchi di grano lesso e cozze al barbecue. In abbinamento il Quant Riesling 2016 – Carl Loewen (Mosella).

A seguire, come primo, lo Gnocco di Cuturro con storione a Km 0, zuppa di crostacei e bollicine di salsa iodata: sarà servito l’Alte RebenRiesling 2016 – Carl Loewen (Mosella). La cena proseguirà con un’Ombrina con ortaggi invernali al profumo d’arancia e maltagliati di salame chiaramontano ai pistacchi a cui sarà abbinato il Riesling Grand Cru Engelberg – Pfister (Alsazia).

Per concludere un Pre-dessert dal titolo fantasioso: Qua la mano……. Frozen di aghi di pino, centrifuga di cetrioli e acetosella ed infine per dessert La Mela verde…Mela verde al Gewurztraminer con biancomangiare alle mandorle e vaniglia, con i quali si degusterà il vino Gewurztraminer 2015 – Hartweg (Alsazia).

Una cena che offrirà agli ospiti la possibilità di conoscere due grandi territori vocati per la produzione di RieslingGewurztraminer.

Siamo sicuri che i quattro vini in degustazione, frutto della ricerca appassionata di vini di qualità svolta da Pierluca Beneventano della Corte, e i piatti firmati dallo chef Claudio Ruta renderanno la serata indimenticabile!

Per info e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: +39 0932.252070​

Ferrandelli in Sala delle Lapidi, Municipio di Palermo, Palazzo delle Aquile

+Europa, Ferrandelli riunisce delegazione siciliana: oltre 200 in partenza per il congresso nazionale a Milano

"Un Mezzogiorno orgoglioso delle proprie potenzialità, che da coda d’Europa può diventarne testa".  Partiranno dalla Sicilia in 203 per il Congresso fondativo di +Europa che si terrà a Milano dal 25 al 27 gennaio. A chiamare a raccolta gli iscritti ...
Leggi Tutto
Claudio Fava e Gaetano Armao

Giunta Musumeci propone prelievo dal fondo pensioni regionali, Armao: “Coperture tecniche provvisorie”. Fava: “I soldi dei lavoratori non sono bancomat”. Cisl: “Vigileremo”

 "Dopo aver attaccato i diritti sociali, il Governo Musumeci attacca i diritti dei lavoratori regionali". Lo ha dichiarato Claudio Fava con riferimento alla proposta fatta dal Governo per la  riduzione del fondo per l'anticipo del TFR. La possibilità di richiedere ...
Leggi Tutto
Danilo Toninelli

Infrastrutture e lavoro, Filca Cisl al ministro Toninelli: “Proseguire le opere già iniziate dalla Cmc”

La Filca Cisl chiede al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, di convocare un tavolo tecnico sul futuro del cantiere Bolognetta - Lercara, avviato dalla Cmc. "Nei primi giorni di febbraio - affermano Filippo Ancona e Francesco Danese (Filca Cisl Palermo ...
Leggi Tutto
incursioni contemporanee,

Incursioni contemporanee, l’ultimo appuntamento è “Ardente”, di Loredana Longo

Ultimo appuntamento con la rassegna Incursioni contemporanee, curata da Sergio Troisi, con “Ardente”, di Loredana Longo, che si inaugurerà a Villa Zito, venerdì 25 gennaio alle 18.30. Realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, la Regione Sicilia e Visiva ...
Leggi Tutto