Il giallo dell’acqua che non c’è

A Palermo si era diffusa la voce del ritorno al razionamento, parola che il sindaco Leoluca Orlando non vuole neanche sentire. Secca la smentita dell’Amap: “Ma quando mai, forniamo sempre 2400 litri al secondo”. E intanto la presidente della municipalizzata è in proroga e attende il rinnovo dell’incarico…

È giallo a Palermo per il rischio turnazione dell’acqua corrente nei diversi quartieri del capoluogo dell’Isola. La segnalazione è rimpallata di casa in casa, di telefono in telefono, infiammando nella giornata di ieri il call center dell’Amap. A Palermo, nella zona circostante lo stadio Renzo Barbera, l’acqua sarebbe già stata frazionata. Che la crisi idrica fosse dietro l’angolo, tra gli scarsi livelli di pioggia e le dighe ridotte ai minimi storici, non è una novità. Ieri l’amara sorpresa per i residenti di quella zona del capoluogo. Alcuni amministratori di condominio avrebbero messo in allerta i propri condomini, segnalando appunto che potrebbero causarsi disservizi nei prossimi giorni, proprio a causa dello spauracchio del razionamento. 

Stando a quanto raccolto da un cittadino in una telefonata al call center dell’Amap, la municipalizzata comunale che gestisce il servizio idrico, all’altro capo del filo l’operatore avrebbe confermato che l’erogazione sarebbe già a giorni alterni.

Ma per diversi cittadini che lamentano l’assenza d’acqua aprendo i rubinetti, ecco che invece la presidente dell’Amap, Maria Prestigiacomo, assicura che “i livelli di erogazione restano pari a 2400litri/secondo”. La dirigente della municipalizzata, in prorogatio da oltre un anno in attesa di una riconferma da parte di Orlando, insomma, minimizza. Anche perché non è un mistero che al primo cittadino del capoluogo la parola “turni” provochi un certo imbarazzo.

“Se poi c’è qualche guasto è un altro discorso – aggiunge Prestigiacomo – ma al momento non c’è alcuna turnazione, i cittadini possono essere rassicurati. Anche perché – sottolinea ancora la presidente della società partecipata – se la Regione non dichiara lo stato di calamità, l’Amap non può frazionare l’acqua. In questo momento l’erogazione dell’acqua è la stessa, da gennaio dello scorso anno”. In questo momento. Ma c’è già chi corre ai ripari e si organizza con recipienti e autoclavi.

La Traccia, una spy story con venature esistenziali firmata Luciano Zaami

Perché un antiquario italiano vuole contattare il capo carismatico della resistenza al regime dittatoriale di una capitale europea? Per scoprirlo bisognerà seguire... La Traccia (o quanto meno bisognerà leggerla), il terzo romanzo di Luciano Zaami, scrittore nisseno oggi trapiantato a ...
Leggi Tutto
Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Sono stati ritirati dagli scaffali delle farmacie italiane cinque lotti di Enterogermina in capsule, medicinale da banco che viene utilizzato per ricostituire la flora intestinale. È stata la stessa casa farmaceutica produttrice del medicinale, la Sanofi, a ritirate in modo volontario ...
Leggi Tutto
graduatorie asili nido Palermo Un contributo pari a 500 mila euro che permetterà alle scuole paritarie, ai nidi d’infanzia pubblici o privati e alle scuole statali di avviare le sezioni primavera.

Asili Nido, approvate le graduatorie definitive per le iscrizioni dell’anno scolastico 2018/19

Il Dirigente del Servizio Attività comunali rivolte all'infanzia comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 179 del 21.05.2018. pubblicata all'Albo Pretorio, sono state approvate le graduatorie definitive relative alle iscrizioni presso gli Asili Nido comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Le suddette ...
Leggi Tutto
Dario Miceli

Al “Pala Don Bosco” il Memorial Dario Miceli, un torneo di pallavolo per ricordare il giornalista palermitano

Dario Miceli, giornalista palermitano e volto noto della Rai, era anche un apprezzato pallavolista. A un anno dalla sua prematura scomparsa, la famiglia e gli amici, insieme al mondo della pallavolo che Dario ha sempre frequentato, giocando nella serie A ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest