Sciacca, nascondeva 12 pistole e un fucile in casa: arrestato ottantenne
I carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno arrestato un anziano di Sciacca, in provincia di Agrigento, trovato in possesso di un vero e proprio arsenale di armi e munizioni. Durante un blitz, condotto con unità cinofile e metal detector, i militari hanno scovato 12 pistole semiautomatiche e revolver, un fucile di fabbricazione artigianale ed oltre 400 cartucce.
L’operazione è stata portata a termine all’alba, da una dozzina di Carabinieri che hanno fatto irruzione nell’abitazione. Alcune armi avevano la matricola abrasa. Le pistole erano nascoste in vari punti della casa, alcune dentro dei calzini, altre dentro un paio di stivali e altre ancora all’interno di un barattolo di vernice. Una pistola è stata trovata nella giacca che l’uomo indossava al momento del blitz. I carabinieri, grazie all’aiuto di un cane anti-esplosivo, hanno scovato centinaia di munizioni di diverso calibro, numerosi caricatori e un kit per la pulizia delle armi, all’interno di una cuccia dove l’anziano teneva il suo cane.
Le armi, risultate perfettamente funzionanti, sono state inviate ai carabinieri del RIS di Messina, per le successive verifiche ed analisi balistiche, allo scopo di verificare se le stesse siano state utilizzate in recenti fatti di sangue avvenuti in Sicilia. Per l’uomo, sono subito scattate le manette con l’accusa di “Illegale detenzione di armi e munizioni”