Ryanair, solo chi ha acquistato l’imbarco prioritario potrà portare due bagagli a mano

Cambiano le regole sul trasporto bagagli in Ryanair: la nuova policy, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 15 gennaio, prevede che solo i clienti che hanno acquistato l’imbarco prioritario potranno portare due bagagli a mano in cabina. Tutti gli altri passeggeri potranno tenere solo il bagaglio a mano più piccolo mentre quello più grande, come i trolley con ruote, verrà messo gratuitamente in stiva al gate d’imbarco.

Una scelta che, secondo l’azienda, servirà a limitare i ritardi accumulati dagli aerei a causa dei tanti bagagli a mano portati in cabina, spesso con dimensioni tre volte quelle consentite. Solo nello scorso mese di agosto, il 97% dei clienti Ryanair ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere e spesso, non essendoci spazio sufficiente in cabina, il vettore era costretto a stivare i bagagli rallentando le procedure di imbarco.

“In questo modo si potranno rendere più veloci le procedure d’imbarco – ha spiegato in una nota John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Italia di Ryanair – ed eliminare eventuali ritardi. Inoltre la nuova policy bagagli offre ai nostri clienti tariffe più basse per il bagaglio registrato, aumentandone del 33% il peso consentito”.

La compagnia low cost irlandese ha da poco introdotto una riduzione da 35 a 25 euro per tutti i bagagli e un aumento della franchigia del bagaglio registrato da 15 kg a 20 kg, proprio per incoraggiare un maggior numero di clienti ad acquistare il bagaglio registrato e ridurre il volume dei bagagli a mano.

L’imbarco prioritario è incluso nelle tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus, ed ha un costo di  5 euro al momento della prenotazione, 6 euro successivamente fino a un’ora prima della partenza. Chi vorrà usufruire dei due bagagli in cabina dovrà quindi ricordare di inserirlo in prenotazione: i bagagli trasportabili a mano sono uno dimensioni regolari (55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie) e uno leggermente più piccolo (35x20x20, solitamente borse, buste o marsupi).