A Palazzo De Gregorio un Capodanno di lusso

Per Capodanno un luxury partyPalazzo De Gregorio, appena fuori la porta di San Giorgio, nei pressi dell’Arsenale della Marina Regia, a Palermo. Un luogo che ha visto avvicendarsi famiglie che hanno creato l’identità della città e della Sicilia e che, dopo il Principe di Lampedusa, fu acquistato nel 1792 dalla famiglia De Gregorio. L’appuntamento è per il 31 dicembre, a partire dalle ore 20.

Per via della sua posizione ideale, tra il mare e i giardini profumati alle falde di Monte Pellegrino, il palazzo ha sempre attratto personaggi illustri, tra cui l’ammiraglio Nelson e lady Hamilton, Richard Wagner che durante il suo soggiorno finì di comporre il suo “Parsifal”, Pietro Mascagni, Pietro Ferro, il maestro di cappella Benedetto Baldi e lo scienziato Paolo Lioy.

L’edificio, che si trova in via dell’Arsenale 132, circonda un cortile interno, abbellito da una fontana in stile “rocaille“, sul quale si snodano gli ambienti del piano nobile. Tra le sale emerge per bellezza e ricchezza di decorazioni il Salone delle Feste, con un soffitto affrescato decorato con stucchi in altorilievo, direttamente collegato all’antica Cappella, utilizzata per le funzioni religiose dei residenti.

Palazzo De Gregorio custodisce, inoltre, numerose testimonianze degli arredi originali e degli oggetti personali appartenuti alla famiglia. Tra soffitti affrescati, maioliche, lampadari di Murano, specchiere in foglia d’oro, sono esposti quadri antichi, reperti archeologici, presepi del Matera. Spicca fra tutte la collezione dello scienziato Antonio De Gregorio Brunaccini, tra pubblicazioni scientifiche, lettere, fotografie e cimeli rappresentativi del periodo.

La ricca cena firmata Agorà – Gusti quotidiani sarà allestita presso gli eleganti saloni del Palazzo e sarà un  viaggio culinario tra i migliori piatti a base di pesce della nouvelle cousine. “Risotto Champagne e crostacei” e “Gamberone rosso in tempura con salsa yogurt miele e senape” sono alcune tra le pietanze che renderanno unico un cenone di assoluta qualità.

La serata sarà intrattenuta dalla musica swing della sensazionale JJ Daddy “Pop and Roll Band”, composta da Giovanni Giordano al piano, Ivan Ragusa alla batteria e Piergiorgio Carbone al contrabbasso .

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 091.3824116 – 348.4911826.


Widget not in any sidebars