Vinility-Copertine d’autore, inaugurata la mostra a cura di Filippo Barbaro (video)

È stata inaugurata oggi, negli spazi della Caffetteria Freschette Caffé Riso, la mostra “Vinility – Copertine D’autore” curata da Filippo Barbaro. L’esposizione è dedicata alle copertine dei dischi che, in particolare negli anni ’70, sono state un valore aggiunto alla proposta musicale delle band pop-rock e non solo.

Le copertine che raccontano un’epoca in cui la notorietà del vinile è andata di pari passo a quella delle copertine stesse: si pensi alla famosa banana di Andy Warhol creata per i Velvet Underground di Lou Reed, tra i pezzi più pregiati della mostra.

Le copertine esposte raccontano per immagini la stagione più creativa della musica nazionale e internazionale.
Ideatore e art director del progetto è Filippo Barbaro, collezionista di vinili, dai 33giri classici a i vecchi 78giri e altro materiale che riguarda sempre il mondo del vinile; voce storica della stagione delle radio libere o private in Sicilia, da quarant’anni sempre attivo nel settore.

In relazione a questa esposizione la Direttrice del Museo Valeria Patrizia Li Vigni afferma: “Un’idea che si apre ad uno dei linguaggi del contemporaneo, che hanno fortemente segnato un’epoca, e che torna ad essere protagonista per le nuove generazioni. L’allestimento ne valorizza la lettura.”

La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre.


Widget not in any sidebars