Musei aperti a Natale, il Cobas-Codir: “Non si possono revocare le ferie già autorizzate”
Mentre l’assessore regionale ai Beni culturali della Regione Siciliana Vittorio Sgarbi ha disposto l’apertura di musei e parchi archeologici durante le festività natalizie, sembra non essere del tutto risolta la questione su chi lavorerà in questi giorni di festa.
E mentre il dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali, Marilena Volpes, ha inviato una circolare che revoca le ferie ai custodi e intima ai dirigenti di sostituire il personale mancante, i sindacati insorgono. Il Cobas- Codir scrive una lettera al dirigente per chiedere una rettifica della circolare. “Leggiamo con stupore la disposizione con la quale si dispone la revoca di tutte le ferie già autorizzate senza discernere i casi di reale necessità da quelli non finalizzati al buon andamento dell’amministrazione”, si legge.
Il sindacato poi promette assistenza legale ai lavoratori che chiederanno un risarcimento: “In assenza di preavviso, ogni decisione di revoca ferie già autorizzate espone l’amministrazione e in solido il dirigente che dispone la revoca ad azione di risarcimento da parte dei lavoratori che il sindacato sosterrà attraverso i propri legali: esiste infatti l’obbligo di avvertire il dipendente con congruo anticipo del cambio dei giorni di ferie per consentirgli di spostare eventuali prenotazioni”.
Foto copertina © Studio Camera
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.