Lorenzo Licitra vince Xfactor XI: la Sicilia torna sul trono del talent di Sky
Lorenzo Licitra è il vincitore della undicesima edizione di Xfactor. Il cantante ragusano riporta la Sicilia in vetta al più celebre talent musicale italiano bissando il successo del catanese Lorenzo Fragola. Nella finale andata in onda come sempre su Sky, Licitra ha confermato anche una capacità agonistica di primo livello: nessuna esitazione e un’estrema padronanza del palco. Non è un caso che mai il ragusano abbia rischiato l’eliminazione in queste 8 puntate che l’hanno portato al trionfo.
Una vittoria schiacciante per l’alfiere della scuderia di Mara Maionchi che ha trovato il consenso anche degli altri giudici. Soprattutto Fedez ha più volte esaltato le qualità vocali di Licitra che ha una formazione classica – addirittura da tenore – ma ha saputo interpretare in chiave pop sia le cover che il suo inedito In the name of love.
Una citazione fortunata, quella di Licitra che ha ripescato la celebre frase lanciata dagli U2 con Pride negli anni ’80 e ne ha fatto il titolo della sua hit, da settimane tra le top di Spotify.
E Lorenzo Licitra per cominciare la sua carriera “vera”, fuori dal palco del talent che ha già laureato astri nascenti della musica italiana quali Marco Mengoni, Noemi e lo stesso Lorenzo Fragola, avrà a disposizione un contratto discografico da 100.000 euro. Adesso, dopo la vittoria, comincia la parte più difficile: trovare la dimensione più consona alle sua indiscutibili qualità canore in un mercato discografico che potrebbe premiare anche la sua capacità di stare sul palco.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.