Musica, Natale con Jovanotti, U2 e Cristina D’Avena. E tante special edition

Il Natale, si sa, è il periodo migliore per far uscire un album, nella speranza che possa finire sotto l’albero di migliaia di persone. Ed è per questo motivo che in questo periodo si concentra la maggior parte delle uscite discografiche. Anche se quest’anno sembra che l’originalità non sia stata contemplata dagli artisti, che hanno più che altro riproposto vecchi album aggiornati con qualche inedito o raccolte del meglio di…

Qualche eccezione, naturalmente, c’è, a partire da Jovanotti, che torna dopo quasi tre anni con un disco di inediti dal titolo Oh, Vita!con l’omonima canzone già in rotazione nelle radio da qualche settimana. Inediti anche per i Negramaro, che con Amore che torni hanno scongiurato un possibile scioglimento della band. Nuovo album anche per Cesare Cremonini, dal titolo Possibili Scenari (Poetica è il primo singolo che si può ascoltare in radio), e Biagio Antonacci, con Dediche e Manie. Tra gli stranieri, ecco l’importante ritorno degli U2 con Songs of Experience e dei Rolling Stones con On – Air, una selezione di registrazioni radiofoniche eseguite tra il 1963 e il 1965, otto delle quali mai pubblicate.

Ad aprire, invece, la carrellata di special edition ci ha pensato qualche settimana fa Zucchero con il suo Wanted – The Best Collection, un cofanetto che raccoglie oltre 30 anni di carriera. Triplo cd per Renzo Arbore, dal titolo Arbore Plus. Anche Vasco Rossi non manca l’appuntamento natalizio con un cofanetto celebrativo del concerto record di Modena Park. Eros Ramazzotti propone un album di duetti con Eros Duets. Infine è uscito Quando, il meglio della produzione di Pino Daniele tra il 1981 e il 1999, e Tutte le migliori, che raccoglie i duetti di Mina e Celentano e una selezione dei loro successi.

Ecco poi arrivare una serie di ristampe di album già usciti con una manciata di inediti per giustificare il riacquisto per le feste: Tiziano Ferro con Il Mestiere della Vite – Urban vs Acoustic, Fabri Fibra con Fenomeno Masterchef Edition, J-Ax e Fedez con Comunisti col Rolex – Multiplatinum EditionMichele Bravi con Anime di Carta – Nuove Pagine e Francesco Gabbani con Magellano Special Edition.

Non mancano gli album dedicati al Natale da Mariah Carey con All I Want For Christmas Is You Original Soundtrack, a Gwen Stefani con You make it feel like Christmas. In Italia ci provano Christian De Sica con Merry Christrian e Sergio Sylvestre con Big Christmas, mentre Laura Pausini ripropone Laura Xmas in versione Deluxe. Musiche natalizie in versione jazz con l’album di Fabrizio Bosso QuartetMerry Christmas Baby, e in versione ska con Giuliano Palma e il suo Happy Christmas. Canzoni di Natale anche per Paola Iezzi, del duo Paola e Chiara, che propone Merry Little Christmas.

Infine, da segnalare un disco che farà la felicità di tutti quelli cresciuti a cavallo degli anni ’80 e ’90: Duets – Tutti cantano Cristina. Si tratta di un album di duetti con Cristina D’Avena che rivisita le sigle dei cartoni animati insieme a colleghi come J-Ax, Emma e Loredana Bertè. Un regalo di Natale che potrebbe far tornare bambini un’intera generazione.