La Disney vicina ad acquisire la Fox: Avengers e X-Men insieme?

Dopo aver acquisito la Marvel nel 2009 (dando il via al Marvel Cinematic Universe) e la Lucasfilm nel 2012, la Disney ci riprova. Nel mirino della casa di Topolino sarebbe finita la 20th Century Fox, con la quale la Disney ha trattato negli ultimi anni per avere il controllo degli X-men, dei Fantastici 4, e di tutti quei personaggi associati a questi fumetti che la Marvel aveva dato loro in esclusiva nel lontano 2000, quando l’idea di un universo cinematografico condiviso non era ancora stata presa in considerazione.

Si tratterebbe di un’acquisizione epocale, che metterebbe fine alle querelle tra Disney e Fox sullo sfruttamento dei personaggi legati alla Marvel, aprendo la strada a film con tutti gli eroi della Casa delle Idee, soprattutto ora che la Sony ha riconcesso alla Disney l’uso di Spiderman. Ma non solo, perché sarebbero così risolti anche alcuni problemi legati ai diritti di distribuzione del primo film legato all’universo di Star Wars, l’Episodio IV, creati da un accordo vecchio di quarant’anni, ma ancora valido, tra la Lucasfilm e la Fox.

Secondo alcune indiscrezioni alla famiglia Murdoch, attuale proprietaria della Fox, dovrebbero rimanere le attività relative allo sport, alle news televisive e alla rete di broadcasting negli Stati Uniti: Fox è, infatti, uno dei quattro canali principali della tv Usa e la Disney, che possiede già Abc, non potrebbe acquisire una seconda rete per politiche federali anti-concentrazione.

Resta da capire come potrà contrastare una tale superpotenza la DC, rea di essere partita con un notevole ritardo rispetto alla concorrenza nella creazione del proprio universo cinematografico e che, adesso, si potrebbe vedere surclassata per numero di uscite ogni anno.


Widget not in any sidebars