Liberi e Uguali, l’endorsement di Lumia in vista delle politiche?
“La leadership politica di Piero Grasso di una parte della sinistra italiana è un fatto positivo che guardo con simpatia e fiducia”. L’endorsement arriva a sorpresa, quando sono trascorse oltre 24 ore dall’assemblea di Liberi e Uguali. E porta la firma del senatore dem Beppe Lumia, già main sponsor dell’esperienza di governo targata Rosario Crocetta.
Secondo Lumia, la leadership del presidente del Senato sarebbe “animata da forti ideali costituzionali e capisco che Grasso ha fatto una scelta non semplice. Sono sicuro che saprà mettere questa decisione al servizio della società italiana. Sono anche certo che non farà mancare il suo contributo per riprendere il filo esile dell’unità del centrosinistra”.
Insomma, secondo il senatore e componente della commissione nazionale antimafia, “il Pd è una risorsa del centrosinistra e così anche Liberi e Uguali. Ma si diventa risorsa del Paese se si costruisce un campo largo capace di sfidare il centrodestra e di aprire un ciclo nuovo della politica italiana. Grasso, Renzi e gli altri leader sono adesso chiamati a superare quell’io che ha creato solo danni alla politica”.
“So che non sarà facile metterlo da parte e far crescere il noi – aggiunge Lumia – ma il centrosinistra ha bisogno del noi progettuale, che può liberare tutte quelle energie necessarie per competere alla pari col centrodestra e col M5S alle prossime elezioni”.
L’appello all’unità che lancia Lumia, dopo la stilettata al Pd che sembra preludere a un addio ai dem, parte dai punti programmatici potenzialmente in comune: “mi auguro – conclude – che lo scorcio di questa legislatura sia utilizzato bene per riannodare rapporti adesso interrotti. Leggi come lo ius soli, il fine vita, come quella sui testimoni di giustizia o sui figli minori vittime del femminicidio possono aiutare a trovare le ragioni per stare insieme. Ragioni già presenti nel nostro elettorato, che chiede unità e una coalizione competitiva”.
Scosse di assestamento in vista delle politiche del 2018? È probabile. Intanto anche #Diventeràbellissima discute al suo interno, proprio in vista dell’appuntamento con le urne per il rinnovo delle Camere, e si appresta a celebrare il suo primo congresso. Musumeci ha chiamato a raccolta i suoi domenica 17 dicembre, al Mondello Palace Hotel. I lavori si apriranno alle 10 e proseguiranno per l’intera giornata.