Palermo, pubblicati i bandi per partecipare a Manifesta

Sono stati pubblicati i bandi per partecipare agli eventi collaterali della prossima edizione di Manifesta, la mostra biennale europea itinerante di arte contemporanea, che si svolgerà a Palermo dal 15 giugno al 4 novembre del 2018.

Giunta alla sua 12ª edizione, per la prima volta il programma collaterale sarà diviso in due parti: Eventi Collaterali di Manifesta 12 è il bando per il progetto collaterale alla biennale che è rivolto a istituzioni pubbliche e private, organizzazioni no profit e professionisti di tutto il mondo; il programma 5x5x5 verrà invece articolato per tutta la durata della mostra in cinque residenze artistiche che si trovano in spazi pubblici o privati, cinque mostre temporanee e cinque scuole che realizzeranno corsi e programmi estivi.

Due le tranche utili per partecipare ai bandi: la prima scade il 30 novembre di quest’anno, con i risultati che saranno comunicati entro il 20 dicembre, la seconda scade il 15 gennaio del 2018, con i risultati pubblicati entro il 30 dello stesso mese.

Il bando Eventi Collaterali richiede che i progetti abbiano luogo a Palermo e che siano interdisciplinari. Per il bando 5x5x5 serve che i progetti vengano sviluppati con la collaborazione di artisti, organizzazioni, professionisti e studenti locali. Sul sito di Manifesta 12 ci sono tutte le informazioni utili per partecipare ai bandi.

La mostra biennale verrà organizzata in partnership con il Comune di Palermo e la società Valorizzazioni Culturali di Venezia, finalizzata alla riapertura delle dimore storiche della città per farne sedi espositive degli eventi.

Pin It on Pinterest