All’Accademia Erato il corso di Propedeutica musicale per bambini

Da una celebre citazione di Z. Kodaly, “La musica non è privilegio di pochi ma patrimonio di tutti”, nasce l’idea di creare un laboratorio di Propedeutica musicale presso l’Accademia Erato – Arte & Musica di via Maggiore Toselli 120, a Palermo.

Il corso viene curato dall’insegnante Maria Rita Ilardo ed è aperto a tutti i bambini con età dai 3 ai 7 anni. Un viaggio divertente alla scoperta di se stessi. La musica vista come un gioco attraverso “esperienze musicali”.

In realtà l’educazione al suono può essere affrontata sin dalla vita intrauterina. Da questo momento fino ai primi anni di vita la musica si vive attraverso esperienze fisiche ed emotive con il gesto, il movimento, la danza, la scansione verbale, la vocalità e lo “strumento Orff”. Il bambino si avvicina così alla musica “facendola”, usando mezzi a lui conosciuti e stimolando la sua fantasia.

Un patrimonio universale gira attorno al mondo della primissima infanzia; sono i suoni e i rumori che animano le fiabe, i suoni dei giochi ritmo-motori, delle filastrocche, dei canti animati. La musica in questo periodo della vita viene rappresenta come un gioco di relazione affettiva con altri bambini apparentemente sconosciuti.

Per scoprire le potenzialità della propedeutica musicale del proprio bambino è possibile scrivere a infoassociazioneerato@gmail.com oppure chiamare il 389.6221693 | 392.3960369


Widget not in any sidebars