Microsoft Hololens, la realtà aumentata arriva in Italia – Il VIDEO

Dopo quasi tre anni dalla sua presentazione ufficiale, Microsoft Hololens, un sistema per la realtà aumentata che si colloca tra l’immersività dei visori VR e i Glasses di Google, arriva finalmente in Italia. Come dei novelli Tom Cruise in Minority Report, potremo far interagire il mondo reale con quello virtuale in modo del tutto naturale.

Questo visore permetterà di interagire virtualmente con la realtà che ci circonda attraverso degli “ologrammi” proiettati nelle speciali lenti di cui è dotato il caschetto. Il sistema operativo adoperato è Windows Holografic, una variante del conosciutissimo Windows 10, che sarà in grado di scansionare, attraverso sensori di prossimità e videocamere, l’ambiente circostante rilevando pareti, mobili e quant’altro sia presente nello spazio circostante, il tutto gestito attraverso comandi vocali, oculari e gesti.

Grazie alle funzionalità di questo visore sarà possibile aprire una pagina web e “fissarla” sul muro mentre, su un’altra parete, si potrà visionare un filmato. Le possibilità sembrano pressoché infinite, ma la funzione più interessante sembra quello della progettazione 1:1; le aziende, come ad esempio la Ford, utilizzano la “Mixed Reality” per creare modelli automobilistici virtuali 3D a grandezza naturale per poterle analizzare e aumentare la produttività riguardo la realizzazione di un’auto.

Microsoft Hololens sarà commercializzato a partire dal primo dicembre in 29 Paesi europei, Italia compresa, ad un prezzo di 3000 dollari.

L’azienda statunitense specifica che per il momento questo prodotto è destinato alle aziende e al mondo del business, ma che, nel futuro, potrebbe arrivare un prodotto consumer, adatto a tutti.

Rosario Mingoia

Mingoia eletto segretario generale in Uilca Unicredit Banca

Rosario Mingoia, giovane dirigente sindacale siciliano della Uilca, originario di Mussomeli (Cl), è stato eletto segretario generale della Uilca Unicredit Banca e segretario generale aggiunto del coordinamento in Unicredit Group, a conclusione dell'assemblea congressuale della Uilca, gruppo Unicredit, svoltasi a ...
Leggi Tutto
Comune di Palermo

Cisl su precari Comune di Palermo, stabilizzazione solo annunciata, nessuna certezza per i lavoratori

“In un contesto normativo e politico che favorisce finalmente l’uscita definitiva del precariato - affermano Lo Gelfo e Chiaramonte per la Cisl - si continua a rimandare la soluzione del problema”. “L’unica certezza è che l’amministrazione concederà la proroga a ...
Leggi Tutto
Marianna Caronia ed Ernesto Basile

Museo Basile e Liberty. ARS approva primi fondi per progettazione

Acquista concretezza l'idea di realizzare a Palermo un museo del Liberty e dell'opera di Ernesto Basile. Con un emendamento approvato questa notte dalla commissione bilancio su proposta di Marianna Caronia è stato infatti stanziata la somma di 45000 euro per ...
Leggi Tutto
Gaetano Armao

Comuni in dissesto, Armao: “La Regione ha creato un Fondo di 20 milioni. Ora serve l’intervento dello Stato per evitare il default”

“La Regione Siciliana ha fatto e sta facendo la propria parte, con la creazione di un apposito Fondo che mobilita venti milioni di euro a favore dei Comuni in dissesto”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ...
Leggi Tutto