Anche i pulcini sanno contare, fino a quattro

Da un esperimento condotto dall’Università di Padova è emerso che i pulcini sono in grado di riconoscere elementi fino a quattro unità, numericamente e non simbolicamente. Andando oltre il tre, i piccoli bipedi color paglierino superano le abilità dei bambini di pochi mesi e dei macachi. Altri animali che finora sono riusciti a fare questo sono i cani, gli elefanti, gli oranghi, i pesci Gambusia e gli uccelli della specie Petroica.

Ma come fanno i pulcini a riconoscere le quantità? Per prima cosa, subito appena nati, sono stati messi in contatto con un numero predefinito di quadratini rossi, in modo che avvenisse una sorta di apprendimento istantaneo e li riconoscessero come “fratelli”.

Poi, in un primo esperimento, dietro due schermi identici sono stati nascosti, sotto gli occhi dei piccoli animali, due insiemi comprendenti un numero diverso di quadratini. Da un lato ne sono stati collocati tre, dall’altro quattro. Ma in questo caso i risultati sono stati scarsi.

In una seconda prova, invece, è bastato cambiare la metodologia nella disposizione per ottenere un esito diverso: dietro il primo pannello sono stati nascosti due gruppi contenenti due quadratini e nel secondo un gruppo da due e un quadratino singolo. Ed è così che con questa variante i pulcini sono stati in grado di riconoscere il “quattro” dietro il primo pannello.

“Le performance numeriche degli animali in alcuni casi non dipendono solo dai loro limiti cognitivi, ma anche dalla motivazione o dal livello di attenzione”, riferiscono gli studiosi che stanno dietro il progetto, come si legge su Repubblica.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto