Favignana, evasi nella notte tre detenuti dal carcere
Evasi tre detenuti, intorno alle 3 di stanotte, dal carcere di Favignana. “Un evento irresponsabile e gravissimo, per il quale sono già in corso le operazioni di polizia dei nostri agenti della Penitenziaria finalizzate a catturare gli evasi”, dichiara il segretario nazionale per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, Lillo Navarra. A quanto pare, per evadere i tre avrebbero segato le sbarre della cella in cui si trovavano, per poi salire sul tetto del reparto e, utilizzando le lenzuola come fossero fune, lanciarsi sul muro di cinta. Dopodiché, si sono calati sulla strada.
La notizia è stata confermata dalla direzione del penitenziario. Fra i tre evasi c’è anche un ergastolano, Adriano Avolese, condannato per omicidio, originario di Pachino nel Siracusano. Gli altri due sono di Vittoria (Ragusa): Giuseppe Scardino e Massimo Mangione, che avrebbero dovuto finire di scontare la pena nel 2032 e nel 2037.
Secondo alcuni dati riportati dal Sappe, nei primi sei mesi del 2017 si sono verificati nelle carceri italiane 6 evasioni da istituti penitenziari, 17 da permessi premio e di necessità, 11 da lavoro all’esterno, 11 da semilibertà, si aggiungono 21 mancati rientri di internati. Nel frattempo si sono aggiunte altre evasioni.