Scienza: è possibile modificare il DNA per combattere le malattie

Un misto tra scienza e fantascienza: modificare il DNA embrionale umano per prevenire le malattie genetiche.

Quello che fino a pochi anni fa era considerata una follia, oggi è possibile grazie a una tecnica denominata Crispr-Cas, che consiste nella produzione di enzimi in grado ti tagliare e correggere il DNA e l’RNA.

Il primo passo verso questa sensazionale scoperta venne fatto nel 2015 da un gruppo di ricercatori cinesi, riscrivendo parti di codice genetico di alcuni embrioni umani non vitali.

Lo step successivo è stato raggiunto dai ricercatori americani del MIT, che sono riusciti editare il codice genetico in modo sicuro ed efficace, prevenendo malattie e mutazioni a trasmissione ereditaria.

L’unico punto debole, al momento, è la poca precisione che questa tecnica comporta, in quanto una correzione sbagliata rischia di portare mutazioni inaspettate al futuro individuo. Ma i ricercatori stanno lavorando per perfezionare la tecnica in modo da poter effettuare, nel giro di pochi anni, interventi di microchirurgia genetica.

Lampedusa, il Garante detenuti visiterà hotspot dopo gli incidenti

Il Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale aveva da tempo programmato una nuova visita all'hotspot di Lampedusa per verificare in che modo le autorità locali e nazionali hanno ritenuto di affrontare le criticità in passato più ...
Leggi Tutto

Lampedusa, carabiniere ferito. Pagano: “Dov’è il Pd? Boldrini perché non si indigna?”

"Giù le mani dalle forze dell'ordine, stop ai clandestini. A Lampedusa abbiamo toccato uno dei punti di non ritorno sul fronte emergenza immigrati: un carabiniere è stato ferito da un gruppo di tunisini clandestini che ha scagliato una sassaiola contro ...
Leggi Tutto
Bruno Marziano ci riprova alle politiche: "Sono un aspirante candidato". E sui collegi uninominali: "Sono come le Olimpiadi"

Bruno Marziano: “Collegi uninominali come Olimpiadi, si va per partecipare”

"Io in questo momento sono un aspirante candidato. Ci sono 20 uscenti, 30 aspiranti e 10 posti per gli eletti, più o meno. Però c’è sempre un rapporto maggiore di quando compri il biglietto della lotteria. In quel caso è ...
Leggi Tutto
Valentina Zafarana, capogruppo del M5S all'Ars, attacca Sgarbi: "Ha un seggio sicuro al Senato? Ha preso in giro i siciliani, vada via subito"

Zafarana (M5S): “Sgarbi ha un seggio sicuro al Senato? Ha preso in giro i siciliani, vada via”

"Sgarbi ha un seggio sicuro al Senato con Berlusconi? Vada via subito, ha preso in giro i siciliani. Anzi, sia Musumeci a fare la prima cosa buona del suo mandato, lo cacci. È inammissibile che la Sicilia sia stata usata ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest