La pasta fa dimagrire e rende felici

La pasta non è nemica della linea. Se si assume seguendo alcuni accorgimenti, oltre a renderci felici, può perfino fare bene alla salute. In occasione della Giornata Mondiale della Pasta, ecco i 5 consigli per mangiarne un piatto in tutta salute che arrivano dall’endocrinologa e nutrizionista Serena Missori e dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione.

Innanzitutto bisogna prediligere la pasta di grano duro, ancora meglio se trafilata al bronzo e integrale. Anche la tipologia ha la sua importanza: gli spaghetti, ad esempio, hanno un indice glicemico inferiore agli altri tipi e sono adatti sia a chi deve perdere peso che ai diabetici.

Meglio mangiare la pasta al dente, perché ha un indice glicemico più basso e dà una sensazione maggiore di sazietà.

Gli strappi alla regola sono concessi, anzi, a volte sono più che positivi. Perché va bene una spaghettata saltata in padella con le spezie, ma è ancora meglio concedersi ogni tanto una bella carbonara: uova e pancetta (o, meglio, guanciale), aiutano il nostro organismo con una bella dose di proteine. E, inoltre, in associazione con la pasta stimolano la tiroide.

Sì alla pasta di sera. Se siamo stressati o soffriamo d’insonnia, così come per le donne in menopausa o con la sindrome premestruale, la pasta favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina, che ci aiutano ad assorbire meglio il triptofano facendoci rilassare e favorendo il sonno. E se siamo rilassati si riducono gli ormoni dello stress, tra i quali c’è anche il cortisolo che favorisce l’aumento di peso.

L’endocrinologa, come riportato su Ansa Salute, conclude con una parentesi su chi è celiaco o sensibile al glutine, oltre che per chi soffre di malattie infiammatorie intestinali. Per queste persone, la scelta deve ricadere su la pasta di riso integrale, di quinoa e di grano saraceno. Ricordando sempre di mangiarla al dente, meglio se con verdure amare prima o dopo il pasto, che riducono la ritenzione idrica.

cani

Su Rai-Radio3 una piccola e preziosa collezione di fiabe firmate da Gianni Rodari [AUDIO]

La Rai-Radio3, ha di recente prodotto una serie di fiabe sonore di Gianni Rodari [ASCOLTA], scrittore e giornalista comparso nel 1980 a sessant’anni, considerato il maggiore favolista del Novecento. Da giovane studiò in seminario, che lasciò per diplomarsi come maestro ...
Leggi Tutto
Giusy Lazzara è stata eletta nuovo presidente dell'Anolf Trapani. "Più servizi per assistere gli immigrati nel processo di integrazione"

Immigrazione, Giusy Lazzara nuovo presidente Anolf Trapani: “Più servizi per migliorare il processo di integrazione”

È Giusy Lazzara, trapanese di 43 anni, il nuovo presidente Anolf Trapani. È stata eletta al termine del comitato direttivo dell'Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere della Cisl, che si occupa dell'assistenza agli immigrati di varie etnie a carattere volontario. Un'attività fondamentale ...
Leggi Tutto
Palermo, sequestrato un magazzino di abbigliamento. Sanzioni anche per un pub e una gastronomia

Palermo, sequestrato un magazzino di abbigliamento. Sanzioni anche per un pub e una gastronomia

Sequestrato dalla Polizia municipale, a Palermo, un grande magazzino di abbigliamento abusivo nella zona di Brancaccio, e sanzionati per occupazione abusiva di suolo pubblico un pub in via Mongerbino e una gastronomia in via Cala. L'importo totale delle sanzioni è ...
Leggi Tutto
A Palermo le selezioni per "Miss Bangladesh Italy 2018"

A Palermo le selezioni per “Miss Bangladesh Italy 2018”

Appuntamento oggi, 19 febbraio, dalle 15 alle 18, presso la sede di Cinematocasa in via Maqueda 124, con la tappa palermitana del primo concorso di bellezza bengalese organizzato in Italia, "Miss Bangladesh Italy 2018". Le giovani donne porteranno sul palco, ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest