Lidl, a dicembre l’inaugurazione del nuovo store a Palermo

Presentato oggi a Palazzo delle Aquile il progetto del nuovo punto vendita Lidl che sorgerà al posto di Salamone&Pullara, in viale Regione Siciliana, a Palermo. I cantieri sono già partiti, l’inaugurazione è prevista per il 21 dicembre. Inoltre, da oggi sul sito web dell’azienda sarà possibile candidarsi per le future ricerche di personale: oltre 25 i profili professionali richiesti nel capoluogo siciliano.

Per la realizzazione del nuovo store, il settimo con questo marchio in città, sono stati investiti 10 milioni di euro. “Si tratta – ha spiegato l’amministratore delegato di Lidl Italia Emilio Arduino – dell’investimento più significativo mai realizzato in Italia per l’apertura di un punto vendita, e sviluppato secondo tre criteri: sostenibilità ambientale, riqualificazione urbana e sviluppo economico del territorio. Continueremo ad investire nel territorio, con l’obiettivo di essere i promotori di un processo di rigenerazione urbana che porti nuova linfa alla comunità”. Un progetto con significative ricadute anche a livello occupazionale ed economico. “L’importante iniziativa imprenditoriale di Lidl rappresenta – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – certamente una opportunità di sviluppo, occupazione e attenzione civica. Ma è ancor prima e soprattutto un segnale del cambiamento in atto a Palermo: una città dove i grandi gruppi imprenditoriali hanno ricominciato ad investire, una città che sempre più si conferma accogliente e sicura, anche sotto il profilo economico”.

La nuova struttura, che si estenderà su una superficie di vendita di circa 1.400 mq e in materiali altamente coibentanti ed ecocompatibili in linea con l’approccio green proprio dell’azienda, sarà alimentata da energia interamente derivata da fonti rinnovabili e sarà dotata di un pannello fotovoltaico da ben 55 kW. Si aggiungono anche sistemi di ventilazione controllata per il recupero del calore e l’utilizzo di un sistema di illuminazione interna ed esterna a led. E avrà un volume inferiore rispetto al passato.

Si punterà poi a coniugare interventi di riqualificazione e bonifica ambientale nell’ex area del negozio Salamone&Pullara – dove erano presenti 4 mila metri quadrati di amianto – con interventi di rigenerazione urbana. A tal proposito, nei pressi del nuovo punto vendita sarà realizzato un polmone urbano: un’area verde attrezzata con spazi ricreativi che il gruppo donerà alla città di Palermo. Per essere sempre più vicina ai gusti e alle abitudini dei propri clienti, Lidl, inoltre, ha avviato una proficua collaborazione con selezionati fornitori locali, che darà ai consumatori la possibilità di acquistare a completamento della vasta offerta già proposta un’ampia scelta di articoli regionali, dai salumi al sugo di pomodoro ciliegino, dai diversi tipi di pane alle specialità tipiche.

Pin It on Pinterest