Ferrandelli su sconto tassa rifiuti: “Le sentenze non si commentano, ma si applicano”

“La sentenza della Cassazione offre un interessante spunto di riflessione che non si può non cogliere vista la situazione in cui versa la città”. È quanto dichiarato in una nota da Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale e componente della commissione Bilancio.

“Le sentenze non si commentano, ma si applicano. Lo sconto sulla tassa – precisa Ferrandelli – è un diritto di tutti quei cittadini che pagano, ma non ricevono un servizio efficiente. Va da sé che lo sconto si può applicare solo se si pagano le tasse, quindi non riguarda gli evasori né tantomeno può essere un incentivo a evadere le tasse.

D’altro canto non possono essere tartassati sempre e solo i cittadini onesti. Ed è proprio per questo motivo – spiega il consigliere – che uno sconto sulla tassa può invece incentivare da un lato i cittadini a pagare e dall’altro stimolare l’Amministrazione a offrire un servizio migliore e puntuale.

Nelle prossime settimane – aggiunge – avvieremo un confronto con le categorie per rivedere, dopo la sessione di bilancio, le tariffe per le varie categorie, come ad esempio quelle professionali che oltre a buttare carta (differenziabile) e toner (ritirati da apposite società) pagano tariffe troppo elevate.

L’obiettivo finale è quello di ridurre l’evasione, prevedendo di far pagare tutti, ma di far pagare meno e soprattutto – conclude Ferrandelli – che il Comune faccia la propria parte, nel rispetto dei cittadini che pagano”.

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto