Percorrere le vie delle pari opportunità

toponomastica femminile
Foto tratta dal sito Palermo al contrario

Giorno 9 settembre 2017 si è costituito a Palermo il Gruppo di Toponomastica Femminile alla presenza di Ester Rizzo, coreferente Sicilia della Toponomastica.

Sarò la referente, insieme a Gabriella Esposito, Rossella Megna, Houda Sboui e Enza Mortillaro, di tutte le donne impegnate attivamente a portare avanti iniziative e processi di cambiamento per una condizione di equità di genere nel sociale e nel lavoro.

La Toponomastica Femminile nasce nel 2012 con l’idea di impostare ricerche, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, siano dedicati alle donne per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica (branca della toponomastica).

In atto a Palermo su 4925 strade 2406 sono intitolate a uomini e soltanto 239 a donne, la metà di queste intitolate a sante e figure mitologiche.

Un dato nettamente penalizzante in cui si può costatare quanto la storia non ha riconosciuto i meriti in un equilibrio di genere e quanto sia necessario il lavoro per dare luce alle tantissime donne dimenticate.

La giusta visione delle donne, delle opere compiute, dei sacrifici e del coraggio, del segno lasciato dalla loro intelligenza, aiuterà non poco l’impegno perché ne sia riconosciuto il valore e il rispetto. Il messaggio di pari opportunità passa anche attraverso la toponomastica di una città. Il nuovo Gruppo di Toponomastica Femminile si impegna a intraprendere con le Istituzioni palermitane un proficuo lavoro di collaborazione per rivalutare la storia delle donne e il loro prezioso contributo dato alla collettività.

Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Tre giorni di Fuoricinema all’Orto Botanico di Palermo, dal 22 al 24 giugno

Fuoricinema Mediterraneo, tre giorni dedicati al cinema nello splendido scenario verde dell’Orto Botanico di Palermo, con la direzione artistica di Ficarra e Picone, dal 22 al 24 giugno. La manifestazione è la prima tappa del progetto itinerante di Fuoricinema, la ...
Leggi Tutto
D'Francesco Arca, Sebastiano Tusa, Salvatore Livreri Consoli

Ustica, dal 18 al 24 giugno la 59a Rassegna internazionale delle attività subacque

Inizia domani con un programma particolarmente ricco la Cinquantanovesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che, dal 18 al 24 giugno, animerà Ustica con numerosi eventi che culmineranno con la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro e Academy Award, ...
Leggi Tutto

LiviaConNoi, la manifestazione di solidarietà arriva alla sua nona edizione

LiviaConNoi apre ufficialmente sabato 23 giugno alle 21.15 la stagione del Teatro di Verdura. Un appuntamento con la solidarietà adottato dal Comune ed inserito tra le attività istituzionali del programma Palermo capitale italiana della Cultura 2018. Quest’anno, tra l’altro, l’associazione ...
Leggi Tutto

Mondello Mudd Festival, via alla seconda edizione

Il Mondello Mudd Festival è alla sua seconda edizione, oggi fa parte degli eventi di Palermo Capitale della Cultura e si avvale del prestigioso contributo curatoriale e organizzativo del Polo Museale Regionale d'Arte Moderna. Questa edizione più ricca ha ampliato ...
Leggi Tutto