“L’uomo è onnivoro”, il manifesto No Vegan di Avoledo

Una manifesto anti vegano, verrebbe da dire, nudo e crudo. E anche coraggioso, visti i tempi che viviamo, in cui per essere politicamente corretti spesso si evita di essere spietati su un argomento così delicato quale quello dell’alimentazione.

“L’uomo è un animale onnivoro”, detto così, senza se e senza ma. Il mittente è Luca Avoledo, autore del libro “No Vegan”. “Nella storia dell’evoluzione umana ci sono state specie che si nutrivano solo di vegetali. E si sono subìto estinte”. Punto e a capo.

“Nell’opinione pubblica si sta radicando la convinzione che il consumo di carne, di uova o di pesce faccia male e che sia opportuno adottare una dieta che ne sia del tutto priva. Si tratta di un vero e proprio mito alimentare non supportato, contrariamente a quanto si pensa, da evidenze scientifiche”.

E poi l’attacco a quello che viene definito il contadino di prossimità. “Quella che prima sembrava una scelta rivoluzionaria, ovvero mettere nel carrello della spesa prodotti sostitutivi proteici, oggi incrementa la cosiddetta vegan economy. Sia chiaro, non va demonizzata, ma è lontana dall’immagine bucolica del chilometro zero”.

Genio di Palermo, al via il concorso fotografico per celebrarlo

Dopo la celebrazione della "Giornata del Genio di Palermo", svoltasi venerdì scorso a Palazzo delle Aquile, in coincidenza con l'anniversario dei moti del 12 gennaio 1848, prende il via un'altra iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della ...
Leggi Tutto
Marco Pomar, vice presidente della Waterpolo Palermo, replica al M5S: "Senza le società sportive la piscina comunale sarebbe chiusa da anni"

Piscina comunale chiusa nel pomeriggio, manca assistenza ai bagnanti

"Ci scusiamo per il disagio" è ormai una frase ricorrente per gli utenti della piscina comunale. Anche oggi, 15 gennaio 2018, all'ingresso dell'impianto è stato affisso l'ennesimo cartello che annuncia la chiusura nel pomeriggio, nell'orario tra le 13 e le ...
Leggi Tutto
Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica nato nel 2014 e organizzato ogni anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, giunge alla sua quinta edizione. Una grande opportunità di visibilità per chi vuole cimentarsi in repertori che spaziano dal ...
Leggi Tutto
Vittorio Sgarbi

Sgarbi: “Reggia di Caserta utilizzata per matrimoni o feste? In passato regge, ville e palazzi servivano proprio a questo”

Hanno suscitato polemiche le nozze da record festeggiate qualche giorno fa con un ricevimento alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La splendida reggia che Carlo di Borbone re di Napoli commissionò ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest