La bella politica che non viene dalle famiglie…

Stefano Benni, anni or sono, in uno dei suoi romanzi scriveva della Compagnia dei Celestini, gruppo di orfanelli sfortunati che ne passano di tutti i colori. Bene la stessa definizione è applicabile, con qualche differenza of course, a un certo tipo di dirigente o candidato politico che va di moda da almeno vent’anni, già perché fino agli anni Novanta nessuno avrebbe candidato il figlio di Togliatti o Nenni solo in quanto tale…

Una volta esistevano le scuole di partito, la più famosa le mitiche Frattocchie del Pci, ma erano comuni anche a tutti gli altri questi centri dove i militanti più validi e giovani venivano istruiti in storia, civismo,  tattica, strategia, Costituzione italiana ed estere, fino a poter cominciare a pensare di dirigere… una sezione periferica, perché la strada è la formazione era lunga, lunga, lunga.

Poi arrivarono i grandi delitti di mafia e terrorismo, e partì la corsa all’accaparramento dell’orfano/fratello/figlio/parente della vittima di turno. Qualcuno ebbe breve vita politica, altri si sono formati via via fino a raggiungere risultati decenti, altri… meglio soprassedere…

Ora dico… niente di male a cercare l’acchiappo dei voti… le elezioni sono brutte bestie, ma siamo sicuri che un dirigente politico non sia più autorevole se viene dalla strada, da una formazione rigorosa, dalla polvere delle sezioni o delle federazioni minori? Non ci guadagnerebbe la politica vera? Vero che i partiti non stanno più sul territorio come una volta, ma questo è causa o effetto della crisi e di aspetti come questo?

Io e Luisito Suarez abbiamo cercato di far giocare i nostri figli negli anni Ottanta, ma poi arrivò Tardelli… e fu molto meglio così… diverso per i Maldini che invece… hanno un gran dna…

Jose Marano

Made in Sicily, la tecnologia Blockchain un’incredibile opportunità

La deputata Ars Jose Marano, firmataria di una proposta di legge sulla tracciabilità agroalimentare attraverso la Blockchain, martedì 13 novembre a Milano all’evento organizzato da Davide Casaleggio B2B sul futuro digitale del business tra aziende: come la Blockchain rivoluzionerà il ...
Leggi Tutto
Il Golfo di Mondello, Palermo

A Genova il convegno nazionale Unicom sul marketing della destinazione

I Travel Marketing Days, in programma a Genova dal 22 al 25 novembre, con l’organizzazione di Studiowiki e la direzione scientifica di Roberta Milanosono, un evento che ha come tema principale il marketing del turismo, ogni anno declinato su differenti ...
Leggi Tutto
FullTimeSubito incontra ministro Villarosa

Comitato lavoratori postali: “Felici per crescita Poste Italiane. Fondamentali impegno, professionalità e sacrifici dei lavoratori”


Nato in Sicilia a giugno dopo che azienda e sindacati hanno sottoscritto un discusso accordo sulle politiche attive del lavoro, il comitato "#FullTimeSubito per i lavoratori postali" è diventato promotore di un grande movimento di protesta che sta iniziando a ...
Leggi Tutto
cantieri

Tutti i cantieri edili siciliani, domani si fermeranno in memoria delle vittime del maltempo nell’Isola

Morte per incuria, per il mancato rispetto delle regole e per la lentezza nella messa in sicurezza del territorio. Cgil, Cisl e Uil: “Far partire subito i cantieri per la prevenzione del rischio idrogeologico e quelli per le infrastrutture siciliane” ...
Leggi Tutto