Fondi europei, a Piazza Armerina il nuovo incontro del Po Fesr 2014-2020

incontro a Piazza ArmerinaLunedì, 4 settembre, si terrà a Piazza Armerina il primo incontro territoriale del Po Fesr Sicilia 2014-2020 dopo la pausa estiva. Al centro dell’iniziativa nell’Ennese saranno le azioni del programma operativo relativo a “Turismo e Cultura”.

In particolare durante l’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming su Euroinfosicilia.it e in programma alle 9.30 a Palazzo Trigona, saranno illustrate le Azioni: 6.7.1 “Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”; 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”; 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.

I lavori saranno aperti dagli interventi dell’assessore alla Funziona pubblica e alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, e del sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, e verranno moderati da Pietro Di Miceli. Tra i relatori, Gaetano Pennino, dirigente generale del Dipartimento regionale Beni Culturali, Sergio Gelardi, dirigente del Dipartimento regionale Turismo, e Marco Consoli del Nucleo Valutazione Verifica Investimenti Pubblici al Dipartimento regionale Programmazione.

Gli avvisi pubblici in programmazione saranno illustrati da Ermanno Cacciatore, dirigente del Servizio 1 “Comunicazione, marketing e accoglienza” al Dipartimento Turismo, Anna Maria Manzo, dirigente del Servizio 3 “Azioni turistico-territoriali pubbliche privata” e Maria Enzo Carollo, dirigente del Servizio 2 “Programmazione” al Dipartimento Beni Culturali.

In chiusura gli interventi di Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali, e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.

L’ultima tappa di questo ciclo di dieci incontri territoriali del Po Fesr Sicilia sarà a CataniaGiovedì 7 settembre sarà, infatti, presentato il Piano regionale dei trasporti e saranno illustrati gli interventi su Trasporti e infrastrutture relativi agli Obiettivi tematici 4 e 7 del Programma operativo.

Genio di Palermo, al via il concorso fotografico per celebrarlo

Dopo la celebrazione della "Giornata del Genio di Palermo", svoltasi venerdì scorso a Palazzo delle Aquile, in coincidenza con l'anniversario dei moti del 12 gennaio 1848, prende il via un'altra iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della ...
Leggi Tutto
Marco Pomar, vice presidente della Waterpolo Palermo, replica al M5S: "Senza le società sportive la piscina comunale sarebbe chiusa da anni"

Piscina comunale chiusa nel pomeriggio, manca assistenza ai bagnanti

"Ci scusiamo per il disagio" è ormai una frase ricorrente per gli utenti della piscina comunale. Anche oggi, 15 gennaio 2018, all'ingresso dell'impianto è stato affisso l'ennesimo cartello che annuncia la chiusura nel pomeriggio, nell'orario tra le 13 e le ...
Leggi Tutto
Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica nato nel 2014 e organizzato ogni anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, giunge alla sua quinta edizione. Una grande opportunità di visibilità per chi vuole cimentarsi in repertori che spaziano dal ...
Leggi Tutto
Vittorio Sgarbi

Sgarbi: “Reggia di Caserta utilizzata per matrimoni o feste? In passato regge, ville e palazzi servivano proprio a questo”

Hanno suscitato polemiche le nozze da record festeggiate qualche giorno fa con un ricevimento alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La splendida reggia che Carlo di Borbone re di Napoli commissionò ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest