Fondi europei, a Piazza Armerina il nuovo incontro del Po Fesr 2014-2020

incontro a Piazza ArmerinaLunedì, 4 settembre, si terrà a Piazza Armerina il primo incontro territoriale del Po Fesr Sicilia 2014-2020 dopo la pausa estiva. Al centro dell’iniziativa nell’Ennese saranno le azioni del programma operativo relativo a “Turismo e Cultura”.

In particolare durante l’incontro, che sarà trasmesso in diretta streaming su Euroinfosicilia.it e in programma alle 9.30 a Palazzo Trigona, saranno illustrate le Azioni: 6.7.1 “Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”; 6.7.2 “Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”; 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.

I lavori saranno aperti dagli interventi dell’assessore alla Funziona pubblica e alle Autonomie locali, Luisa Lantieri, e del sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, e verranno moderati da Pietro Di Miceli. Tra i relatori, Gaetano Pennino, dirigente generale del Dipartimento regionale Beni Culturali, Sergio Gelardi, dirigente del Dipartimento regionale Turismo, e Marco Consoli del Nucleo Valutazione Verifica Investimenti Pubblici al Dipartimento regionale Programmazione.

Gli avvisi pubblici in programmazione saranno illustrati da Ermanno Cacciatore, dirigente del Servizio 1 “Comunicazione, marketing e accoglienza” al Dipartimento Turismo, Anna Maria Manzo, dirigente del Servizio 3 “Azioni turistico-territoriali pubbliche privata” e Maria Enzo Carollo, dirigente del Servizio 2 “Programmazione” al Dipartimento Beni Culturali.

In chiusura gli interventi di Carlo Vermiglio, assessore regionale ai Beni Culturali, e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.

L’ultima tappa di questo ciclo di dieci incontri territoriali del Po Fesr Sicilia sarà a CataniaGiovedì 7 settembre sarà, infatti, presentato il Piano regionale dei trasporti e saranno illustrati gli interventi su Trasporti e infrastrutture relativi agli Obiettivi tematici 4 e 7 del Programma operativo.

Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Tre giorni di Fuoricinema all’Orto Botanico di Palermo, dal 22 al 24 giugno

Fuoricinema Mediterraneo, tre giorni dedicati al cinema nello splendido scenario verde dell’Orto Botanico di Palermo, con la direzione artistica di Ficarra e Picone, dal 22 al 24 giugno. La manifestazione è la prima tappa del progetto itinerante di Fuoricinema, la ...
Leggi Tutto
D'Francesco Arca, Sebastiano Tusa, Salvatore Livreri Consoli

Ustica, dal 18 al 24 giugno la 59a Rassegna internazionale delle attività subacque

Inizia domani con un programma particolarmente ricco la Cinquantanovesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che, dal 18 al 24 giugno, animerà Ustica con numerosi eventi che culmineranno con la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro e Academy Award, ...
Leggi Tutto

LiviaConNoi, la manifestazione di solidarietà arriva alla sua nona edizione

LiviaConNoi apre ufficialmente sabato 23 giugno alle 21.15 la stagione del Teatro di Verdura. Un appuntamento con la solidarietà adottato dal Comune ed inserito tra le attività istituzionali del programma Palermo capitale italiana della Cultura 2018. Quest’anno, tra l’altro, l’associazione ...
Leggi Tutto

Mondello Mudd Festival, via alla seconda edizione

Il Mondello Mudd Festival è alla sua seconda edizione, oggi fa parte degli eventi di Palermo Capitale della Cultura e si avvale del prestigioso contributo curatoriale e organizzativo del Polo Museale Regionale d'Arte Moderna. Questa edizione più ricca ha ampliato ...
Leggi Tutto