Shalai & Champagne

Nell’Ottocento, alle pendici dell’Etna, si produceva un vino spumante. I catanesi, sin da allora abili imprenditori, resero il prodotto accattivante con una operazione di marketing ante litteram: lo chiamarono lo champagne dell’Etna. Era competitivo e per nulla malvagio, stando alle cronache dell’epoca. Vero è, che allora come oggi, i giornalisti enogastronomici non ne capissero un granché. Ci resta l’onore del dubbio.

Forse che sia proprio questo il legame che ha indotto i fratelli Luciano e Leonardo Pennisi a celebrare il vino francese per eccellenza, sua maestà lo Champagne? Non lo sappiamo, e probabilmente questo preambolo non ha niente a che vedere con la serata frizzante che lo Shalai di Linguaglossa si prepara ad ospitare questa domenica, 27 agosto, alle ore 20.

Poche certezze per una cena che si preannuncia vulcanica: la grande cucina stellata di Giovanni Santoro, giovane e talentuoso chef che si esibirà con una carrellata di piatti a cavallo tra terra e mare. Non ve li sveliamo, potrebbe venirvi fame!

Per il resto ad animare la serata ci sarà la simpatia di Francesco Seminara, in arte Franco, ideatore del programma Soul Salad, un riuscito intreccio di intrattenimento e enogastronomia.

Non mancheranno poi le speculazioni filosofiche di Gae Saccoccio, affiancato dal più prosaico ma non meno profondo conoscitore del vino Alberto Buemi.

Si mangerà, si riderà ma soprattutto si berranno undici tra le Graind Maisons di Champagne: da Bruno Paillard a De Saint Gall, da Roederer a Steinbrûck

Ah! Dimenticavo del welcome drink a base di… secondo voi? Lo preparerà Christian Scoglio del super cool Morgana Lounge Bar di Taormina.

Insomma gli ingredienti ci sono tutti, e a voi basta solo alzare la cornetta (ah gli anni 90!) per prenotare il vostro frizzantissimo Cin Cin!

L’evento, a posti limitati, è organizzato in collaborazione con Natura delle Cose, Bevitori Indipendenti e Soul Salad.

Per partecipare alla serata (costo 95 euro) è possibile contattare lo Shalai Resort allo 095 643128 o visitare il sito www.shalai.it.

 

(nella foto Alberto Buemi, Luciano Pennisi, Francesco Seminara)

Ancra Confcommercio: Subito micro aree ecologiche in Sicilia”

Dalle carte di credito con microchip ai bambolotti parlanti con cui giocano le bambine, dalle macchinine elettriche alle semplici prolunghe che tutti abbiamo in casa o ancora il piccolo telecomando per automazione, per fare alcuni esempi: da agosto prossimo saranno considerati RAEE ...
Leggi Tutto

“Graffiti”, a Palermo workshop di fotografia con gli spagnoli Riccardo Cases e Antonio Xoubanova

Workshop di fotografia a Palazzo Sambuca, a Palermo, con i fotografi spagnoli, di fama internazionale, Riccardo Cases e Antonio Xoubanova. L'evento, dal nome "Graffiti", rientra al'interno della rassegna Outer Circle, che si svolgerà per tutto il periodo della Biennale negli spazi di ...
Leggi Tutto
Il futuro della Sicilia sull'asse Palermo-Roma

Società a controllo pubblico, Armao: “Tema centrale nell’azione di governo”

Nell’ambito del convegno dal titolo -Le società a Controllo Pubblico- che si terrà nell’intera giornata di oggi e di domani a Villa Malfitano a Palermo, nella sessione pomeridiana odierna, con inizio alle ore 14.30, interverrà il Vice Presidente della Regione ...
Leggi Tutto

La Traccia, una spy story con venature esistenziali firmata Luciano Zaami

Perché un antiquario italiano vuole contattare il capo carismatico della resistenza al regime dittatoriale di una capitale europea? Per scoprirlo bisognerà seguire... La Traccia (o quanto meno bisognerà leggerla), il terzo romanzo di Luciano Zaami, scrittore nisseno oggi trapiantato a ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest