Pomar e la paura che ci salva dal razzismo

Ci sono dei momenti in cui bisogna rifugiarsi tra le braccia confortanti di chi ha intelligenza. In questi momenti l’intelligenza vale molto di più dell’istinto, seda la rabbia, ricostruisce l’argine contro le umane degenerazioni. Se ti parte l’embolo è l’intelligenza a sturare le vene.

Le braccia che abbiamo trovato sono state quelle di Marco Pomar. Abitualmente strappa sorrisi, oggi ha voluto ricordarci che un intellettuale (che ancora non è una brutta parola) coltiva la leggerezza per scelta ma che dietro ad ogni parola ci sta un pensiero, un’idea. E che c’è un tempo per i sorrisi e un altro per seminare dubbi. E salvifica paura.

“Dicono di non avere paura. Ma io ho paura. Ho paura di chi non distingue un terrorista musulmano nato in Europa da un libico che scappa da guerra e fame. Io ho paura della malafede di alcuni e dell’ignoranza di molti. Ho paura dei direttori dei giornali che incitano all’odio razziale a nove colonne. Ho paura di chi scrive adesso sto diventando razzista, oppure sterminateli tutti. Io ho paura di chi deride l’empatia chiamandola buonismo, ho paura di chi è amareggiato perché due morti sono italiani, ho paura del diffondersi dell’odio come un virus.
Attenzione: si sta diffondendo un virus su facebook: si manifesta con commenti razzisti e sprezzanti sotto un tuo post. Cancella immediatamente e banna il contatto, potrebbe seminare odio e stupidità anche tra gli altri tuoi contatti. Fai girare il buon senso. E abbia paura”.

Caro Marco, noi nel nostro piccolo…


campagna arci contro il razzismo

Genio di Palermo, al via il concorso fotografico per celebrarlo

Dopo la celebrazione della "Giornata del Genio di Palermo", svoltasi venerdì scorso a Palazzo delle Aquile, in coincidenza con l'anniversario dei moti del 12 gennaio 1848, prende il via un'altra iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della ...
Leggi Tutto
Marco Pomar, vice presidente della Waterpolo Palermo, replica al M5S: "Senza le società sportive la piscina comunale sarebbe chiusa da anni"

Piscina comunale chiusa nel pomeriggio, manca assistenza ai bagnanti

"Ci scusiamo per il disagio" è ormai una frase ricorrente per gli utenti della piscina comunale. Anche oggi, 15 gennaio 2018, all'ingresso dell'impianto è stato affisso l'ennesimo cartello che annuncia la chiusura nel pomeriggio, nell'orario tra le 13 e le ...
Leggi Tutto
Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica nato nel 2014 e organizzato ogni anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, giunge alla sua quinta edizione. Una grande opportunità di visibilità per chi vuole cimentarsi in repertori che spaziano dal ...
Leggi Tutto
Vittorio Sgarbi

Sgarbi: “Reggia di Caserta utilizzata per matrimoni o feste? In passato regge, ville e palazzi servivano proprio a questo”

Hanno suscitato polemiche le nozze da record festeggiate qualche giorno fa con un ricevimento alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La splendida reggia che Carlo di Borbone re di Napoli commissionò ...
Leggi Tutto

ilGaz.it

Direttore editoriale

Pin It on Pinterest