Sesso, ecco perché non farlo per molto tempo fa male

Il sesso non è solo un momento di piacere che fa bene alla coppia, ma anche qualcosa, più in generale, capace di regalare grandi benefici alla nostra salute fisica ed emotiva. Tanto che non farlo per molto tempo può avere conseguenze negative sulla qualità della vita.

In particolare, stando a quanto riportato sul sito Non solo salute, la troppa assenza di rapporti sessuali – attenzione, questo varrebbe anche se sposati da anni – potrebbe inficiare l’autostima, propria e del partner, come pure le capacità mnemoniche. Non solo. La mancanza di intimità sotto le lenzuola potrebbe essere motivo di cattivo umore, di problemi cardiovascolari e, secondo uno studio dell’Università di Göttingen, anche di stress e tensioni nella vita a due.

Il sesso fatto regolarmente, invece, stimolerebbe la produzione di anticorpi e sarebbe perfino capace di prevenire alcuni problemi di salute. Grazie alla stimolazione della produzione di collagene e di determinati ormoni, ad esempio, si rivelerebbe un toccasana per la pelle, contrastandone l’invecchiamento e la comparsa brufoli. Per non parlare poi dei benefici che se ne trarrebbero nelle relazioni con le altre persone.

Pin It on Pinterest