Cantine Nicosia, “Calici di Stelle” sotto L’Etna per la notte di San Lorenzo

La notte stellata di San Lorenzo, con i suoi riti e le sue magie assieme al fascino dell’Etna, il vulcano che domina la piana di Catania ma che è anche diventato uno straordinario brand per il movimento del turismo enologico siciliano. Dal tramonto all’alba, si rinnova anche quest’anno la tradizione di Calici di Stelle che le Cantine Nicosia declinano alla loro maniera nella suggestiva tenuta di Trecastagni.

Dopo “Il Gusto si racconta” che coinvolge nell’Osteria di cantina i più intriganti percorsi di cucina d’autore (con gli stellati Pino Cuttaia, Ciccio Sultano, Tony Lo Coco e Vincenzo Candiano, solo per citare i più noti), in casa Nicosia si gioca un’altra partita che punta sulla qualità dei vini di un’azienda reduce dai 3 Bicchieri del Gambero Rosso.

Il 10 agosto i protagonisti assoluti nei banchi di degustazione saranno i Vulkà – Etna Bianco 2016 e il Rosso 2015 – a cui è intestato l’evento, ma anche gli Etna Doc della collezione di vini biologici Fondo Filara. E nello stesso tempo sono anche previsti 2 speciali percorsi dedicati agli spumanti Sosta Tre Santi e ai rossi “Cru” dal lungo affinamento Tenute Nicosia annata 2011.

E poiché si tratta della notte di San Lorenzo, il programma di Calici di stelle prevede anche un’osservazione astronomica guidata a cura del Gruppo Astrofili Catanesi, attraverso telescopi e puntatori laser.

La manifestazione avrà inizio alle ore 19 (per prenotazioni: info 095/7809238) e si protrarrà sino alla mezzanotte

Genio di Palermo, al via il concorso fotografico per celebrarlo

Dopo la celebrazione della "Giornata del Genio di Palermo", svoltasi venerdì scorso a Palazzo delle Aquile, in coincidenza con l'anniversario dei moti del 12 gennaio 1848, prende il via un'altra iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della ...
Leggi Tutto
Marco Pomar, vice presidente della Waterpolo Palermo, replica al M5S: "Senza le società sportive la piscina comunale sarebbe chiusa da anni"

Piscina comunale chiusa nel pomeriggio, manca assistenza ai bagnanti

"Ci scusiamo per il disagio" è ormai una frase ricorrente per gli utenti della piscina comunale. Anche oggi, 15 gennaio 2018, all'ingresso dell'impianto è stato affisso l'ennesimo cartello che annuncia la chiusura nel pomeriggio, nell'orario tra le 13 e le ...
Leggi Tutto
Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica nato nel 2014 e organizzato ogni anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, giunge alla sua quinta edizione. Una grande opportunità di visibilità per chi vuole cimentarsi in repertori che spaziano dal ...
Leggi Tutto
Vittorio Sgarbi

Sgarbi: “Reggia di Caserta utilizzata per matrimoni o feste? In passato regge, ville e palazzi servivano proprio a questo”

Hanno suscitato polemiche le nozze da record festeggiate qualche giorno fa con un ricevimento alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La splendida reggia che Carlo di Borbone re di Napoli commissionò ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest