Palermo, petizione anti ‘gnuri: “Tuteliamo i cavalli, no al trasporto con le carrozze”

petizione per dire stop al trasporto cavalliÈ partita una petizione per chiedere al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di ordinare, attraverso un’ordinanza sindacale, l’abolizione del trasporto con le carrozze.

L’appello è stato lanciato da Teresa Giarratana attraverso il sito change.org, dopo la recente morte di un cavallo nell’area antistante al Teatro Massimo. Proprio in quella zona solitamente c’è un presidio di cocchieri, i famosi ‘gnuri che ormai assicurano soltanto ai turisti i giri turistici a bordo delle tradizionali carrozze.

“È insopportabile vedere soffrire questi animali – sottolinea Giarratana – sotto il sole, senza una pensilina, privi di acqua e senza alcuna forma di controllo veterinario. Esigiamo l’abolizione di un servizio ormai anacronistico e vessatorio non in linea con gli standard della città Europea a cui il sindaco aspira. Sino a quando non ci sarà la totale abolizione esigiamo controlli sulla regolare custodia degli animali e l’instaurazione di spazi loro dedicati per il riposo e la toilette”.

Pin It on Pinterest