Sei a caccia del successo? Arriva il coaching

La Sicilia è un terreno fertile e da oggi non è più necessario recarsi nella capitale per diventare Coach, perché l’Accademia del Coaching, diretta dalla dott.ssa Mariangela Grimaudo, Corporate Coach, Responsabile dell’Associazione Italiana Coach Professionisti in Sicilia e vice Responsabile nazionale della Ricerca, offre un percorso in linea con gli standard richiesti dalla normativa anche nella nostra isola.

Accademia del Coaching è una realtà tutta Siciliana ma consta di una visione di networking professionale nazionale. Nasce dalla condivisione di un progetto di sviluppo sul territorio siciliano, e dalla volontà di rendere maggiormente accessibile il meglio della formazione anche in Sicilia. Un
progetto che si realizza attraverso un network di Coach Professionisti, da tutta Italia, e diversi per formazione e ambiti di interesse, quali Sport, Life e Business Coaching.

Ma cosa è il Coaching? Il Coaching è un metodo di sviluppo dell’individuo che, attraverso l’esplorazione e l’allenamento delle potenzialità individuali, permette di aumentare le performance e raggiungere l’obiettivo che il cliente si prefigge. Il metodo è nato sui campi di tennis grazie a Timothy Gallwey, che sviluppò la sua teoria su un chiaro presupposto “C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente qualsiasi sia la partita che stai giocando. Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza fra il successo e il fallimento”, e si è affermato velocemente per la sua efficacia e praticità, trovando subito un grande riscontro di interesse nell’ambito sportivo e in quello aziendale.

Oggi il Coaching il Italia muove un volume di affari esorbitante e si sta diffondendo con grande velocità anche al sud. L’approccio metodologico dell’Accademia del Coaching è di forte impronta esperienziale, muove dai fondamenti teorici del Coaching per arrivare all’utilizzo di tecniche e strumenti pratici per la professione.

Ad Aprile a Palermo è stato lanciato il Primo Corso Professionalizzante dedicato alle opportunità dell’isola: “la Sicilia è una terra ricca di potenzialità straordinarie, attraverso la diffusione del metodo del Coaching vogliamo liberarle e permettere a chi desidera di raggiungere risultati di eccellenza nella propria vita professionale e personale” afferma la Direttrice, Mariangela Grimaudo.

Di tutto rispetto i profili professionali dei partecipanti al primo corso avviato lo scorso 6 maggio che si diplomano oggi, dopo un percorso di 5 weekend di aula: imprenditori del turismo, ingegneri, esperti di reti cooperative e startup, psicologi, e responsabili commerciali, tutti interessati ad apprendere il metodo e gli strumenti, sia per rafforzare la propria professione che per avviare quella nuova di Coach Professionista.

I prossimi corsi sono rivolti a tutti coloro vogliano professionalizzarsi nell’ambito del Coaching. Non è previsto un titolo d’ingresso specifico, ma il superamento di un colloquio di selezione basato sull’analisi delle attitudini del corsista, del suo curriculum vitae, e dell’esito del colloquio motivazionale.

Per prenotazioni e informazioni si prega di visionare il sito e la pagina facebook

Pin It on Pinterest