Sei a caccia del successo? Arriva il coaching

La Sicilia è un terreno fertile e da oggi non è più necessario recarsi nella capitale per diventare Coach, perché l’Accademia del Coaching, diretta dalla dott.ssa Mariangela Grimaudo, Corporate Coach, Responsabile dell’Associazione Italiana Coach Professionisti in Sicilia e vice Responsabile nazionale della Ricerca, offre un percorso in linea con gli standard richiesti dalla normativa anche nella nostra isola.

Accademia del Coaching è una realtà tutta Siciliana ma consta di una visione di networking professionale nazionale. Nasce dalla condivisione di un progetto di sviluppo sul territorio siciliano, e dalla volontà di rendere maggiormente accessibile il meglio della formazione anche in Sicilia. Un
progetto che si realizza attraverso un network di Coach Professionisti, da tutta Italia, e diversi per formazione e ambiti di interesse, quali Sport, Life e Business Coaching.

Ma cosa è il Coaching? Il Coaching è un metodo di sviluppo dell’individuo che, attraverso l’esplorazione e l’allenamento delle potenzialità individuali, permette di aumentare le performance e raggiungere l’obiettivo che il cliente si prefigge. Il metodo è nato sui campi di tennis grazie a Timothy Gallwey, che sviluppò la sua teoria su un chiaro presupposto “C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente qualsiasi sia la partita che stai giocando. Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza fra il successo e il fallimento”, e si è affermato velocemente per la sua efficacia e praticità, trovando subito un grande riscontro di interesse nell’ambito sportivo e in quello aziendale.

Oggi il Coaching il Italia muove un volume di affari esorbitante e si sta diffondendo con grande velocità anche al sud. L’approccio metodologico dell’Accademia del Coaching è di forte impronta esperienziale, muove dai fondamenti teorici del Coaching per arrivare all’utilizzo di tecniche e strumenti pratici per la professione.

Ad Aprile a Palermo è stato lanciato il Primo Corso Professionalizzante dedicato alle opportunità dell’isola: “la Sicilia è una terra ricca di potenzialità straordinarie, attraverso la diffusione del metodo del Coaching vogliamo liberarle e permettere a chi desidera di raggiungere risultati di eccellenza nella propria vita professionale e personale” afferma la Direttrice, Mariangela Grimaudo.

Di tutto rispetto i profili professionali dei partecipanti al primo corso avviato lo scorso 6 maggio che si diplomano oggi, dopo un percorso di 5 weekend di aula: imprenditori del turismo, ingegneri, esperti di reti cooperative e startup, psicologi, e responsabili commerciali, tutti interessati ad apprendere il metodo e gli strumenti, sia per rafforzare la propria professione che per avviare quella nuova di Coach Professionista.

I prossimi corsi sono rivolti a tutti coloro vogliano professionalizzarsi nell’ambito del Coaching. Non è previsto un titolo d’ingresso specifico, ma il superamento di un colloquio di selezione basato sull’analisi delle attitudini del corsista, del suo curriculum vitae, e dell’esito del colloquio motivazionale.

Per prenotazioni e informazioni si prega di visionare il sito e la pagina facebook

Genio di Palermo, al via il concorso fotografico per celebrarlo

Dopo la celebrazione della "Giornata del Genio di Palermo", svoltasi venerdì scorso a Palazzo delle Aquile, in coincidenza con l'anniversario dei moti del 12 gennaio 1848, prende il via un'altra iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale per celebrare il nume laico della ...
Leggi Tutto
Marco Pomar, vice presidente della Waterpolo Palermo, replica al M5S: "Senza le società sportive la piscina comunale sarebbe chiusa da anni"

Piscina comunale chiusa nel pomeriggio, manca assistenza ai bagnanti

"Ci scusiamo per il disagio" è ormai una frase ricorrente per gli utenti della piscina comunale. Anche oggi, 15 gennaio 2018, all'ingresso dell'impianto è stato affisso l'ennesimo cartello che annuncia la chiusura nel pomeriggio, nell'orario tra le 13 e le ...
Leggi Tutto
Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, quinta edizione del concorso per giovani talenti della musica

Crescendo, il concorso nazionale per giovani talenti della musica nato nel 2014 e organizzato ogni anno dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, giunge alla sua quinta edizione. Una grande opportunità di visibilità per chi vuole cimentarsi in repertori che spaziano dal ...
Leggi Tutto
Vittorio Sgarbi

Sgarbi: “Reggia di Caserta utilizzata per matrimoni o feste? In passato regge, ville e palazzi servivano proprio a questo”

Hanno suscitato polemiche le nozze da record festeggiate qualche giorno fa con un ricevimento alla Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La splendida reggia che Carlo di Borbone re di Napoli commissionò ...
Leggi Tutto

Dario Di Gesù

Direttore editoriale

Pin It on Pinterest