“Vicoli&Sapori”, al via la seconda edizione a Palazzolo Acreide

Il 29 e 30 Luglio, nella barocca Palazzolo Acreide (SR), prende il via la seconda edizione di “Vicoli&Sapori”.

La manifestazione, promossa dall’Assessorato al Turismo e Cultura e dall’omonima associazione di ristoratori, si prefigge lo scopo di far conoscere le realtà produttive più interessanti di un territorio ricco di storia.

Fondata dai Greci nel 664 a.C Akrai ha sempre giocato un ruolo strategico  per posizione e generosità produttiva. Ne sono prova i numerosi siti archeologici: la necropoli della Pinita, il teatro greco, la strada romana, le neviere, il castello medievale, il quartiere ebraico, le chiese barocche, i palazzi baronali.

Un patrimonio non solo storico ma soprattutto di tradizioni, preservato e valorizzato dalle tante aziende coinvolte per regalare un assaggio dell’enogastronomia di questo angolo di Sicilia: oleifici, aziende casearie, salumifici, cantine.

Per due giorni tra i vicoli del Quartiere dell’Orologio, antico nucleo medievale della cittadina patrimonio Unesco, si snoderà un suggestivo percorso che condurrà i visitatori alla scoperta di uno degli angoli più belli di Palazzolo.

Si assaporeranno, lungo un’insolita e piacevolissima passeggiata serale, le prelibatezze gastronomiche del territorio interpretate dagli chef dei ristoranti dell’Associazione Vicoli&Sapori.

Una occasione unica per immergersi nella cultura di Palazzolo, fatta di arte e storia ma anche e soprattutto di buona cucina.