Palermo festeggia Santa Rosalia, tutto pronto per il Festino

È arrivato il giorno più importante del 393º Festino di Santa Rosalia, quello della sfilata del carro con sopra la Santuzza e dei tradizionali fuochi d’artificio sul mare del Foro Italico.

Il via al Palazzo dei Normanni con un’opera teatrale, una favola in musica, che trae spunto dalla storia della patrona di Palermo. Cenni storici e testimonianze s’intrecceranno con la tradizione del Cunto, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta. Il tutto in lingua siciliana, un siciliano quasi senza tempo.

Seguirà il corteo. Prima tappa alla Cattedrale, dove si terrà lo spettacolo delle fontane danzanti della compagnia Dominici’s. Step successivo, i Quattro Canti: qui il sindaco Leoluca Orlando, in rappresentanza di tutta la città, farà un omaggio floreale alla Santuzza al grido di “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Dal cielo arriverà un’imponente e spettacolare scenografia, per dare vita, tra numeri al trapezio e lancio di petali, all’esibizione di alcuni acrobati della compagnia Sonics.

Dopo si procederà fino a Piazza Marina, dove si terrà, a cura di Stefania Cotroneo, una performance di grande impatto visivo ed emotivo con il fuoco. Infine, ultima tappa a Porta Felice con Rosa-Lilium – La principessa del Monte delle Rose, il video mapping per esaltare la bellezza di questa porta di Palermo, con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’occasione. La parte finale del cartoon, che mostrerà l’ascesa al cielo della Santuzza, sarà resa più spettacolare attraverso la cascata di petali e il lancio verso il cielo di palloncini ad elio. Dopodiché, intorno alla mezzanotte, lo spettacolo dei giochi d’artificio al Foro Italico.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, oggi alla Cattedrale è previsto, per le 17, il tradizionale concerto delle campane. Alle 19, invece, l’arcivescovo Corrado Lorefice celebrerà i solenni vespri pontificali alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità civili e militari della città. Domani si terrà la processione dell’urna con le reliquie di Santa Rosalia.

Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Enterogermina, ritirati cinque lotti di confezioni in via precauzionale

Sono stati ritirati dagli scaffali delle farmacie italiane cinque lotti di Enterogermina in capsule, medicinale da banco che viene utilizzato per ricostituire la flora intestinale. È stata la stessa casa farmaceutica produttrice del medicinale, la Sanofi, a ritirate in modo volontario ...
Leggi Tutto
graduatorie asili nido Palermo Un contributo pari a 500 mila euro che permetterà alle scuole paritarie, ai nidi d’infanzia pubblici o privati e alle scuole statali di avviare le sezioni primavera.

Asili Nido, approvate le graduatorie definitive per le iscrizioni dell’anno scolastico 2018/19

Il Dirigente del Servizio Attività comunali rivolte all'infanzia comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 179 del 21.05.2018. pubblicata all'Albo Pretorio, sono state approvate le graduatorie definitive relative alle iscrizioni presso gli Asili Nido comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Le suddette ...
Leggi Tutto
Dario Miceli

Al “Pala Don Bosco” il Memorial Dario Miceli, un torneo di pallavolo per ricordare il giornalista palermitano

Dario Miceli, giornalista palermitano e volto noto della Rai, era anche un apprezzato pallavolista. A un anno dalla sua prematura scomparsa, la famiglia e gli amici, insieme al mondo della pallavolo che Dario ha sempre frequentato, giocando nella serie A ...
Leggi Tutto
Palermo, bocciato piano industriale della Sispi. Figuccia (Udc): "Oltre al danno la beffa"

Palermo, bocciato piano industriale della Sispi. Figuccia (Udc): “Oltre al danno la beffa”

“Stamattina, a maggioranza, la Settima Commissione Consiliare ha dato parere negativo al piano industriale della Sispi, la società partecipata del Comune che gestisce la rete informatica di Palazzo delle Aquile”. Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc, che prosegue: “Anche ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest