Palermo festeggia Santa Rosalia, tutto pronto per il Festino

È arrivato il giorno più importante del 393º Festino di Santa Rosalia, quello della sfilata del carro con sopra la Santuzza e dei tradizionali fuochi d’artificio sul mare del Foro Italico.

Il via al Palazzo dei Normanni con un’opera teatrale, una favola in musica, che trae spunto dalla storia della patrona di Palermo. Cenni storici e testimonianze s’intrecceranno con la tradizione del Cunto, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta. Il tutto in lingua siciliana, un siciliano quasi senza tempo.

Seguirà il corteo. Prima tappa alla Cattedrale, dove si terrà lo spettacolo delle fontane danzanti della compagnia Dominici’s. Step successivo, i Quattro Canti: qui il sindaco Leoluca Orlando, in rappresentanza di tutta la città, farà un omaggio floreale alla Santuzza al grido di “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Dal cielo arriverà un’imponente e spettacolare scenografia, per dare vita, tra numeri al trapezio e lancio di petali, all’esibizione di alcuni acrobati della compagnia Sonics.

Dopo si procederà fino a Piazza Marina, dove si terrà, a cura di Stefania Cotroneo, una performance di grande impatto visivo ed emotivo con il fuoco. Infine, ultima tappa a Porta Felice con Rosa-Lilium – La principessa del Monte delle Rose, il video mapping per esaltare la bellezza di questa porta di Palermo, con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’occasione. La parte finale del cartoon, che mostrerà l’ascesa al cielo della Santuzza, sarà resa più spettacolare attraverso la cascata di petali e il lancio verso il cielo di palloncini ad elio. Dopodiché, intorno alla mezzanotte, lo spettacolo dei giochi d’artificio al Foro Italico.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose, oggi alla Cattedrale è previsto, per le 17, il tradizionale concerto delle campane. Alle 19, invece, l’arcivescovo Corrado Lorefice celebrerà i solenni vespri pontificali alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e delle autorità civili e militari della città. Domani si terrà la processione dell’urna con le reliquie di Santa Rosalia.

Pin It on Pinterest