Facebook e la libertà secondo Pomar

Marco Pomar è un intellettuale (e non suoni come un’offesa…). È uno scrittore del contemporaneo e del quotidiano, ma ciò forse non basta a definirne le qualità. Potremmo aggiungere che è uno stimolatore di pensieri, uno che potrebbe ragionare persino sull’elenco telefonico – e non lo sfidate, credeteci sulla parola -.

Il testo che vi proponiamo è una sua riflessione su Facebook e la vita reale. E in sottofondo la libertà, di scegliere e oscurare. Eccolo di seguito.

“Facebook è quel luogo dove appena vedi una foto in primo piano di un tizio sorridente, non sai se è morto o ha fatto una scampagnata.
(“Ma è morto Gigi?” “Ma che mi dici, non ne so niente. Stava male?” “No, ma ho visto una sua foto”. “Mischinazzo, và!”)

Facebook è quel luogo dove ogni tanto qualcuno si lamenta genericamente di quello che scrivono gli altri, senza pensare che sono gli amici suoi, che ha scelto lui.

Facebook è quel posto dove una tua amica ti manda in privato l’invito a mettere il like a una pagina della quale non sa nulla, tu lo metti e inviti i tuoi amici, che invitano i loro amici, tutti perché gli pare male dire di no e nessuno sa di cosa parli quella pagina.

Facebook è quel posto dove ognuno scrive quello che vuole, però lamentandosi perché gli altri scrivono tutti sullo stesso argomento (“No, ma parlatene ancora di Vasco Rossi, và!”).

Facebook è un luogo di libertà, perché almeno qui puoi cancellare, bannare, oscurare. Nella vita vera è più complicato”.

Federmoda Confcommercio Palermo

Federmoda Confcommercio Palermo, nuovo direttivo, Patrizia Di Dio confermata presidente

Eletto per il prossimo quinquennio il nuovo direttivo Federmoda Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, imprenditrice nel settore della moda, nel corso dell’assemblea che si è svolta in mattinata, alla presenza del vice presidente nazionale di Confcommercio ...
Leggi Tutto
Giusto Catania

Iniziativa ‘Giu le mani da Salvini’. Protesta Giusto Catania, capogruppo Sc: “Grave provocazione contro la magistratura”

"La manifestazione 'Giu le mani da Salvini' organizzata a Palermo è una volgare provocazione e una vera e propria intimidazione nei confronti della Procura della Repubblica”, protesta Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune. “È un momento molto delicato perchè sono ...
Leggi Tutto
Noi siamo immortali, libro di Giovanni Cupidi

“Noi siamo immortali”. Ficarra e Picone presentano ai Cantieri Culturali di Palermo il libro di Giovanni Cupidi, prefazione di Jovanotti

“Ognuno ha la propria storia, che è unica, e questo è il bello. Non racconto la mia perché è più speciale di quella degli altri ma proprio perché è diversa. Adoro il concetto di diversità, che include l'unicità di ognuno ...
Leggi Tutto
Modigliani Experience

Modigliani Experience, Les Femmes: l’universo femminile di Amedeo Modigliani dal 3 novembre a Palermo, Palazzo Bonocore

Le donne di Modigliani da Taormina a Palermo. Dopo l’esposizione a Palazzo Corvaja in programma fino al prossimo 21 ottobre la mostra “Modigliani Experience, Les Femmes”, ideata dall’Istituto Amedeo Modigliani, in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande ...
Leggi Tutto