Facebook e la libertà secondo Pomar

Marco Pomar è un intellettuale (e non suoni come un’offesa…). È uno scrittore del contemporaneo e del quotidiano, ma ciò forse non basta a definirne le qualità. Potremmo aggiungere che è uno stimolatore di pensieri, uno che potrebbe ragionare persino sull’elenco telefonico – e non lo sfidate, credeteci sulla parola -.

Il testo che vi proponiamo è una sua riflessione su Facebook e la vita reale. E in sottofondo la libertà, di scegliere e oscurare. Eccolo di seguito.

“Facebook è quel luogo dove appena vedi una foto in primo piano di un tizio sorridente, non sai se è morto o ha fatto una scampagnata.
(“Ma è morto Gigi?” “Ma che mi dici, non ne so niente. Stava male?” “No, ma ho visto una sua foto”. “Mischinazzo, và!”)

Facebook è quel luogo dove ogni tanto qualcuno si lamenta genericamente di quello che scrivono gli altri, senza pensare che sono gli amici suoi, che ha scelto lui.

Facebook è quel posto dove una tua amica ti manda in privato l’invito a mettere il like a una pagina della quale non sa nulla, tu lo metti e inviti i tuoi amici, che invitano i loro amici, tutti perché gli pare male dire di no e nessuno sa di cosa parli quella pagina.

Facebook è quel posto dove ognuno scrive quello che vuole, però lamentandosi perché gli altri scrivono tutti sullo stesso argomento (“No, ma parlatene ancora di Vasco Rossi, và!”).

Facebook è un luogo di libertà, perché almeno qui puoi cancellare, bannare, oscurare. Nella vita vera è più complicato”.

Leoluca Orlando annuncia, in una conferenza stampa indetta a Palazzo delle Aquile, la sua adesione al Partito Democratico

La domenica Favorita, secondo appuntamento. Orlando: “Occasione per acquisire consapevolezza delle bellezze della nostra città”

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha preso parte questa mattina, a Villa Niscemi, all'avvio delle attività previste per il secondo appuntamento de "La domenica Favorita" e ha, poi, visitato diversi dei punti di attività all'interno del Parco. "Una straordinaria manifestazione ...
Leggi Tutto
48° Giornata della Terra, Google doodle Earth Day

Oggi è la Giornata della Terra, Google le dedica un bellissimo doodle

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, ...
Leggi Tutto
tango, Gaspar Godoy e Carla Mazzolini

Festival y Campionato europeo di Tango a Palermo

Palermo capitale del tango dal 3 al 6 maggio. La città ospiterà infatti il settimo Festival e campionato europeo, preliminare dei mondiali di Buenos Aires. Per l'occasione arriveranno tangueri da ogni parte del mondo, tra partecipanti al festival e componenti ...
Leggi Tutto
Silvio Berlusconi

Forza Italia contro Di Matteo per commento su “Berlusconi politico” dopo sentenza trattativa Stato-mafia

Immediata risposta di Forza Italia per il commento su Berlusconi del pm Nino Di Matteo dopo la sentenza di primo grado del processo sulla Trattativa Stato-Mafia. In merito alla condanna di Marcello Dell’Utri, il magistrato avrebbe affermato che oggi la ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest