Facebook e la libertà secondo Pomar

Marco Pomar è un intellettuale (e non suoni come un’offesa…). È uno scrittore del contemporaneo e del quotidiano, ma ciò forse non basta a definirne le qualità. Potremmo aggiungere che è uno stimolatore di pensieri, uno che potrebbe ragionare persino sull’elenco telefonico – e non lo sfidate, credeteci sulla parola -.

Il testo che vi proponiamo è una sua riflessione su Facebook e la vita reale. E in sottofondo la libertà, di scegliere e oscurare. Eccolo di seguito.

“Facebook è quel luogo dove appena vedi una foto in primo piano di un tizio sorridente, non sai se è morto o ha fatto una scampagnata.
(“Ma è morto Gigi?” “Ma che mi dici, non ne so niente. Stava male?” “No, ma ho visto una sua foto”. “Mischinazzo, và!”)

Facebook è quel luogo dove ogni tanto qualcuno si lamenta genericamente di quello che scrivono gli altri, senza pensare che sono gli amici suoi, che ha scelto lui.

Facebook è quel posto dove una tua amica ti manda in privato l’invito a mettere il like a una pagina della quale non sa nulla, tu lo metti e inviti i tuoi amici, che invitano i loro amici, tutti perché gli pare male dire di no e nessuno sa di cosa parli quella pagina.

Facebook è quel posto dove ognuno scrive quello che vuole, però lamentandosi perché gli altri scrivono tutti sullo stesso argomento (“No, ma parlatene ancora di Vasco Rossi, và!”).

Facebook è un luogo di libertà, perché almeno qui puoi cancellare, bannare, oscurare. Nella vita vera è più complicato”.

Muos Niscemi

Cangemi, PCI: la lotta contro il MUOS continua

CGA dice sì al Muos. Dichiarazione di Luca Cangemi, segreteria nazionale del Partito Comunista Italiano La sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa, che conferma l’autorizzazione a installare nel territorio di Niscemi la macchina di guerra e devastazione ambientale chiamata MUOS, non ...
Leggi Tutto
Parlami di musica...e non andare via, di Valentina Frinchi

Nuova edizione del libro “Parlami di musica…e non andare via”, dal Rock progressive al Jazz di Valentina Frinchi

È palermitana, classe '71, Valentina Frinchi, la "Signora degli eventi" che nel 2016 ha pubblicato il suo primo lavoro come scrittrice con la passione per la musica nel Dna. "Parlami di musica... e non andare via" - dal Rock progressive ...
Leggi Tutto
Fabio Citrano suca a Salvini

Fabio Citrano e il suca a Matteo Salvini, il fascicolo al consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti

Caso Citrano-Salvini al consiglio di disciplina, l'Odg Sicilia: maggiore continenza sui social Il Consiglio dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito oggi a Palermo, ha deliberato l'invio al Consiglio di disciplina territoriale del fascicolo relativo al caso del collega Fabio Citrano ...
Leggi Tutto
Usb, manifestazione stop glifosato

Stop glifosato, tavolo di coordinamento all’Ars. Usb: “Stop pesticidi. Diritto alla sovranità alimentare”

Venerdì 11 gennaio alle ore 10:30 in Assemblea Regionale Siciliana, nella Sala Rossa “Pio La Torre”, il tavolo di coordinamento Stop glyphosate La Federazione del Sociale USB Catania, insieme agli altri firmatari del manifesto "StopGlifosato", parteciperà, presso  l'Assemblea regionale siciliana, ...
Leggi Tutto