Facebook e la libertà secondo Pomar

Marco Pomar è un intellettuale (e non suoni come un’offesa…). È uno scrittore del contemporaneo e del quotidiano, ma ciò forse non basta a definirne le qualità. Potremmo aggiungere che è uno stimolatore di pensieri, uno che potrebbe ragionare persino sull’elenco telefonico – e non lo sfidate, credeteci sulla parola -.

Il testo che vi proponiamo è una sua riflessione su Facebook e la vita reale. E in sottofondo la libertà, di scegliere e oscurare. Eccolo di seguito.

“Facebook è quel luogo dove appena vedi una foto in primo piano di un tizio sorridente, non sai se è morto o ha fatto una scampagnata.
(“Ma è morto Gigi?” “Ma che mi dici, non ne so niente. Stava male?” “No, ma ho visto una sua foto”. “Mischinazzo, và!”)

Facebook è quel luogo dove ogni tanto qualcuno si lamenta genericamente di quello che scrivono gli altri, senza pensare che sono gli amici suoi, che ha scelto lui.

Facebook è quel posto dove una tua amica ti manda in privato l’invito a mettere il like a una pagina della quale non sa nulla, tu lo metti e inviti i tuoi amici, che invitano i loro amici, tutti perché gli pare male dire di no e nessuno sa di cosa parli quella pagina.

Facebook è quel posto dove ognuno scrive quello che vuole, però lamentandosi perché gli altri scrivono tutti sullo stesso argomento (“No, ma parlatene ancora di Vasco Rossi, và!”).

Facebook è un luogo di libertà, perché almeno qui puoi cancellare, bannare, oscurare. Nella vita vera è più complicato”.

Come fratelli: dramma teatrale di mafia, amicizia e scelte

Nuove date per Come fratelli, il dramma in atto unico che andrà in scena il 19 luglio a Villa Filippina, a Palermo inizio spettacolo 21.30, e il 12 Agosto a Cinisi, alla Tonnara dell'orsa. Il testo, scritto da Giovanni Libeccio, vede ...
Leggi Tutto
Vucciria, La "Santa Morte" sfregiata

Sfregiato il murales “La Santa Morte” alla Vucciria

Atto vandalico a piazza Garraffello, in pieno centro storico a Palermo. È stato sfregiato il murales “La Santa Morte”, opera firmata da Igor Scalisi Palminteri, dipinta nel maggio scorso sullo spazio che si affaccia sulla celebre piazza della Vucciria. Nelle ...
Leggi Tutto

Rai Sicilia, Rino Cascio nuovo caporedattore. Gli auguri di Orlando

La Rai siciliana ha un nuovo caporedattore, è il giornalista Rino Cascio. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando fanno gli auguri al neo caporedattore: "Un incarico importante - dichiarano -, carico di ...
Leggi Tutto

Palermo, è morta la giornalista Laura Nobile

È morta oggi, a 47 anni, dopo una lunga malattia, Laura Nobile, collaboratrice de La Repubblica per la quale ha seguito per anni gli appuntamenti culturali. "Siamo affettuosamente vicini alla famiglia e ai colleghi di Laura Nobile, una professionista che ...
Leggi Tutto