Henry Potter, la magia di un successo

Henry Potter, orfano incompreso e bistrattato dalla famiglia adottiva, scopre di essere un mago, anzi l’eroe che può salvare il mondo. Da un giorno all’altro viene ammesso nella fantastica scuola della comunità dei maghi del Regno Unito, che ha sede nel castello di Hogwarts in Scozia. Conosce Ron ed Hermione, due apprendisti stregoni che diventeranno i suoi più grandi amici. Si ritrova immerso in una complessa mitologia di super maghi, una realtà di cui i normali esseri umani (babbani) non sanno nulla. Vive una dopo l’altra storie a metà tra il fantasy e il giallo, intrecciate tra loro attraverso le vicende genealogiche delle stirpi di maghi e stregoni purosangue e mezzosangue, tra oggetti animati e animali fantastici, elfi domestici e altre strane creature.

Questo il plot essenziale del fenomeno letterario di Henry Potter, un successo mondiale anche cinematografico. La serie dei film sulla saga è stata la più remunerativa della storia di Hollywood. Dai primi 7 libri della saga ideata dall’autrice britannica Joanne Rowling sono stati tratti 8 film. L’ottavo libro è ambientato 19 anni dopo la serie principale ed è tratto dalla sceneggiatura dell’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede (2016).
In soli 10 anni (1997-2007), la serie dei 7 volumi ha venduto complessivamente circa 450 milioni di copie. I libri sono stati tradotti in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico. La serie di film tratti dalla saga è stata la più remunerativa della storia di Hollywood. La Lego ha realizzato una linea di scatole di montaggio basate su varie storie della serie.

Il film Animali fantastici e dove trovarli (2016), prequel/spin-off della saga, ha vinto nel 2017 il Premio Oscar per i migliori costumi, diventando il primo film ambientato nell’universo di Harry Potter a vincere un Oscar.


Timeline del 26 giugno – Accadde oggi, a cura di Filippo Barbaro

1819 – Viene brevettata la bicicletta
1870 – Viene portata per la prima volta sulle scene l’opera di Richard Wagner La Valchiria
1945 – Viene firmato lo statuto delle Nazioni Unite
1974 – L’etichetta UPC  (Universal Product Code) viene usata per la prima volta per prezzare gli acquisti al supermercato
1997 – Esce nel Regno Unito il primo volume di Harry Potter in lingua inglese, scritto da Joanne K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
2000 – Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima
2015 – Gli Stati Uniti legalizzano i matrimoni fra persone dello stesso sesso in tutti i 50 stati

I NATI OGGI 

1908 – Salvador Allende, politico cileno
1911 – Carlo Dapporto, attore
1927 – Ludovico Corrao, politico e avvocato
1933 – Claudio Abbado, direttore d’orchestra
1935 – Maria Monti, cantautrice e attrice teatrale
1942 – Gilberto Gil, musicista, cantante e politico brasiliano
1950 – Antonio Ricci, autore televisivo e produttore televisivo
1950 – Umberto Smaila, attore, cabarettista e personaggio televisivo
1952 – Gaetano Curreri, cantante e tastierista italiano
1952 – Enrico Ghezzi, critico cinematografico, saggista e autore televisivo
1956 – Chris Isaak, cantautore, showman e compositore statunitense

Pin It on Pinterest