Maturità, seconda prova: Seneca per la versione di latino e “bicicletta a ruote quadrate” per matematica

Dopo il tema di ieri, oggi è il turno della seconda prova scritta per gli studenti che stanno sostenendo gli esami di Maturità. Prova che varia a seconda dell’indirizzo scolastico seguito.

Al Classico, per quanto riguarda la versione di latino, i maturandi dovranno vedersela con un brano tratto da “Il valore della filosofia” di Seneca, in cui si parla, per l’appunto, del valore della filosofia e del bisogno che l’uomo ha di essa. L’uscita di questo autore confermerebbe i pronostici – secondo un sondaggio condotto da Skuola.net su 2500 studenti – della maggior parte di loro.

Allo Scientifico, per la prova di matematica viene proposto un curioso quesito: “Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?”. E ricordando che al MoMath-Museum of Mathematics di New York si può fare, viene sottolineato come sia “necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti”. Come secondo quesito, invece, è uscito lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Per finire, 10 domande su vari argomenti.

A Scienze Umane, per quanto riguarda la prova di Diritto ed economia politica, viene chiesto di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economiche di USA e UK dal 1955 al 2016. In aggiunta, si pongono alcuni quesiti relativi al tema. Sempre nello stesso liceo, ma in un altro indirizzo, si richiede di commentare un brano tratto da “Apocalittici e Integrati” che analizza il rapporto tra mass media e cultura.

Per quanto riguarda l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, la traccia di Economia aziendale propone ai ragazzi un report annuale di un’azienda di elettrodomestici, di cui viene richiesta un’attenta analisi e l’esecuzione di determinate operazioni. La prova di Informatica è, invece, incentrata quest’anno sulla gestione di un’applicazione web di car pooling.

Al Linguistico, dove l’inglese è la prima lingua, la prova consiste nell’analizzare un brano tratto dall’articolo “Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It”, scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post.

Festa dell'accoglienza alla scuola Antonio Ugo a Palermo

Cresce l’indignazione per le parole di odio e intolleranza verso la Festa dell’accoglienza a Palermo

Non si placano le polemiche sorte in queste ore a seguito dell’articolo sul quotidiano “La Verità”, diretto da Maurizio Belpietro, con cui Francesco Borgonovo esprime il suo particolare punto di vista sulla Festa dell’accoglienza organizzata dalla scuola Antonio Ugo di ...
Leggi Tutto
Il Museo del Carretto Siciliano - The Sicilian Cart Museum

Museo del carretto siciliano, entro il 2018 l’inaugurazione a Palazzo Valguarnera-Ganci

Nelle scuderie del prestigioso Palazzo Valguarnera-Ganci, noto al pubblico dei cinefili per la celebre scena del ballo ne “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, verrà inaugurato a Palermo entro la fine del 2018 il Museo del carretto siciliano. Simbolo dell’iconografia folcloristica ...
Leggi Tutto
Tutte le facce di Facebook

Tutte le facce di Facebook, un libro da condividere

Dopo la nascita di Facebook, niente è stato più come prima. E noi, come siamo sopravvissuti? Ce lo racconta Riccardo Lo Bue nel suo libro Tutte le facce di Facebook. Giovani e meno giovani, pensionati e studenti, uomini e donne: ...
Leggi Tutto
Carmelo Ferlito

Carmelo Ferlito, tre premi speciali al “Var Talent 18”

Il cantante catanese si è classificato al 4° posto al “VarTalent 18" Festival Canoro d'Italia (6 ottobre - Trento) ma si aggiudica ben tre premi speciali: migliore base, migliore interpretazione e migliore look Carmelo Ferlito, cantante e interprete originario di ...
Leggi Tutto