Gli studenti vorrebbero Gabbani e Saviano agli esami di maturità

Se potessero scegliere un personaggio del mondo della musica, gli studenti vorrebbero trovare Francesco Gabbani – vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Occidentali’s Karma” – tra le tracce della maturità. È quanto emerso da un sondaggio di Skuola.net, che ha proposto a 2500 maturandi una rosa di personaggi ancora viventi, tra cantautori, scrittori e scrittrici, che potrebbero essere perfetti per la prima prova dell’esame di Stato.

In particolare, Gabbani ha conquistato il 24% delle preferenze, ottenendo i voti di 1 studente su 4. Lo seguono Luciano Ligabue con il 18% e anche una donna, Elisa che, complice probabilmente il suo ruolo da coach ad “Amici”, ha conquistato il terzo posto con il 13% dei voti.

Passando dalla categoria musica a quella degli scrittori uomini, il vero trionfatore sembra essere, invece, Roberto Saviano, il più votato in assoluto dai maturandi con il 28% delle preferenze. Al secondo posto del podio si piazza Fabio Volo (22%), mentre al terzo Alessandro D’Avenia, professore di liceo divenuto famoso per aver riproposto in chiave moderno – e più “digeribile” per i ragazzi – Pascoli e Manzoni. Tra le autrici donne, invece, a dividersi il primo posto con il 18% dei consensi sono la scrittrice di romanzi fantasy Licia Troisi ed Elena Ferrante della serie “L’amica geniale”. A seguire, la più nota al gran pubblico Margaret Mazzantini con il 16% dei voti.

Pin It on Pinterest