Mantenere il cervello giovane per prevenire alcune malattie: ecco i consigli da seguire

Preferire alcuni cibi ad altri, praticare digital gamig e sport, come pure intrattenere relazioni soddisfacenti può risultare molto utile per mantenere il cervello giovane e ritardare l’insorgenza, fino anche a 5-10 anni, di alcune forme di demenza come l’Alzheimer. A svelarlo è Valter Longo, direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso l’University of Southern California di Los Angeles.

Per vincere la scommessa contro l’orologio biologico mantenendo il cervello giovane, meglio seguire una dieta quasi vegana, in cui non deve mancare – ma non più di due volte alla settimana – il pesce, soprattutto se ricco di omega 3, omega 6, e vitamina B12. Ben accetti, quindi, sardine, salmone, pesce azzurro, crostacei e molluschi, mentre meglio tenere lontano zuccheri e farine raffinati.

Buon alleati sono, anche, vino rosso, olive, pecorino, feta, olio di oliva e frutta a guscio. Inoltre, secondo alcuni studi, grande giovamento si trarrebbe per le proprie funzioni cognitive dal consumo di 40 ml di olio extravergine di cocco al giorno, per via dell’azione protettiva svolta degli acidi grassi a catena media. Da non dimenticare il caffè: 3 o 4 tazzine al dì potrebbero proteggere da forme di demenza come il morbo di Parkinson.

Ma la salute del nostro cervello non passa solo dal cibo. Per tenere i neuroni allenati è consigliabile dedicarsi pure alla lettura, ai puzzle e ai digital gaming, mentre se si vuole praticare dello sport è meglio prediligere l’attività aerobica. Non meno importante sarebbe poi vivere relazioni intense e gratificanti, mantenendo un ruolo attivo in famiglia.

“Lo screening ginecologico, ostetrico, oncologico e le difficoltà delle donne migranti”. È il tema dell’incontro in programma domani, giovedì 8 marzo, con inizio alle 9,30 nell’aula Fici dell’Ospedale Cervello.

Ospedale Cervello, rubati computer. L’Ail: “Serve più sicurezza”

Ancora furti all’ospedale Cervello. La scorsa notte sono stati rubati quattro computer in uffici e laboratori, utili al funzionamento di importanti macchinari per la diagnosi e la ricerca contro le leucemie e i linfomi. Scassinata anche la porta del laboratorio ...
Leggi Tutto

Porticello, dimentica di inserire il freno a mano: l’auto finisce a mare

Automobilista distratto a Porticello: una Fiat Panda, che era stata posteggiata sulla banchina del porto è finita in mare stamattina. Il proprietario aveva dimenticando di inserire il freno a mano. La vettura è poi stata rimossa ...
Leggi Tutto
Eventi di Natale approvati solo il 28 dicembre a Palermo. Il vicepresidente della commissione Cultura Cesare Mattaliano: "Danno d'immagine alla città"

Cultura, i progetti finanziati dal Comune di Palermo. Ferrandelli “Poco chiara gestione fondi”

Fabrizio Ferrandelli grida allo scandalo nella gestione della cultura al Comune di Palermo, e lo fa prendendo spunto da quanto emerge dalle risultanze degli atti ispettivi relativi ai fondi sotto soglia erogati dall’assessorato, richieste dallo stesso consigliere comunale. “Risulta essere ...
Leggi Tutto

Vino, cinque serate dedicate alla Gastronomia Armetta di Palermo

A partire dal prossimo 3 maggio i locali della storica Gastronomia Armetta, nel quartiere San Lorenzo di Palermo,  ospiteranno cinque serate dedicate alla conoscenza dell' affascinante mondo del vino. Si tratta di un corso di avvicinamento al vino che si rivolge ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest