Tornano dal 5 al 9 giugno i Classici in strada” con “Orlando Furioso. Le donne, le armi e gli amori”

Palermo è il palcoscenico dei Classici in strada, edizione 2017. Racconti, messinscena, performances e rappresentazione dei conflitti. È per la strada, dentro i quartieri storici o negli angusti spazi del carcere Ucciardone che i grandi classici saranno rievocati attraverso  le voci dei ragazzi e dei bambini della città, degli studenti-detenuti

Attraverso le voci dei ragazzi e dei bambini della città, e degli studenti-detenuti, i grandi classici racconteranno le loro storie, in strada, dentro i quartieri storici o all’interno del carcere Ucciardone. La manifestazione culturale, giunta alla quarta edizione, patrocinata dal Comune di Palermo, è supportata dall’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito Territoriale Palermo, dall’Università e da scuole della città di diverso ordine e grado.
Il  tema dell’anno è L’Orlando Furioso. Le donne, le armi, gli amori, dunque il confronto Oriente-Occidente, la guerra, il dialogo tra religioni, la follia e l’amore.
I detenuti dell’Ucciardone lavoreranno sui medesimi temi attraverso la lettura e libera messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

5 Giugno 2017

ore 19 – Giardino delle rose – Viale Lazio. Orlando Furioso a cura degli studenti della Scuola elementare ‘N. Garzilli’ e dell’Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’

6 Giugno 2017

ore 19 – Casa di Reclusione Ucciardone Don Chisciotte: sogni di giustizia a cura dei detenuti della casa di Reclusione (Ingressi su invito);

7 Giugno 2017

ore 19 – Istituto Comprensivo ‘Pino Puglisi’ Via Panzera, 28 (Brancaccio) Orlando Furioso a cura degli studenti Istituto Comprensivo ‘Pino Puglisi’.

ore 21 – Orlando Furioso, via la Masa (Borgo Vecchio) Gesta fuori di testa – Orlando Furioso a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Politeama

8 Giugno 2017

ore 19 – Piazza Santa Chiara (Ballarò) Teatro Forum “Se il tuo amore è sincero” – spettacolo interattivo sul tema della gelosia.

9 Giugno 2017

19 – Partenza Torre di S. Nicolò (Ballarò) “Ariosto a Ballarò. L’Orlando Furioso” Parata e spettacolo Itinerante, a cura degli studenti dei Licei e Istituti superiori Cannizzaro, Catalano, Croce, Garibaldi, Medi, Meli, Umberto, Vittorio Emanuele II, Ragusa Kyhoara. Dipartimento Culture e società.

10 Giugno 2017

ore 9.30 – Scuole in strada: performance, giochi e letture su l’Orlando Furioso realizzate da docenti e studenti delle scuole in rete. Asse arabo- normanno/c.so Vittorio.

Pin It on Pinterest