La casa gonfiabile per colonizzare Marte supera i test

Dopo un anno di sperimentazione, la casa gonfiabile realizzata per costruire le future colonie umane su Marte e Luna sta dimostrando di funzionare bene. Diventa sempre più realistico, quindi, un suo utilizzo per una vera e propria “conquista spaziale”.

Ad attestarlo sarebbero i dati preliminari del test del modulo Beam (Bigelow Expandable Activity Module), realizzato per la Nasa dall’azienda privata Bigelow Aerospace e installato un anno fa sulla Stazione Spaziale.

Beam fornisce un volume di 16 metri cubi, l’equivalente di una tenda familiare da campeggio. Da quando è stata gonfiata nel maggio 2016, i membri dell’equipaggio sono entrati nove volte nella “stanza”. Così facendo e coadiuvati dai ricercatori che si trovano sulla Terra, stanno recuperando i dati forniti dai sensori che permettono di valutare le condizioni del modulo in microgravità.

La sperimentazione – di due anni e ad oggi a metà della sua durata – sta già offrendo risultati piuttosto soddisfacenti. Finora, infatti, è stato dimostrato che i materiali morbidi, come quello con cui è stato costruito Beam, nello spazio hanno le stesse prestazioni dei materiali rigidi. A tal proposito, la casa gonfiabile sembrerebbe resistere agli urti grazie a uno schermo fatto di più strati protettivi, i cui requisiti sono superiori a quelli della schermatura della Stazione Spaziale.

Obiettivo dei prossimi mesi sarà valutare la capacità del modulo gonfiabile di proteggere gli esseri umani dalle forti radiazioni dello spazio, prestando particolare attenzione alla loro quantità presente nel modulo.

graduatorie asili nido Palermo Un contributo pari a 500 mila euro che permetterà alle scuole paritarie, ai nidi d’infanzia pubblici o privati e alle scuole statali di avviare le sezioni primavera.

Asili Nido, approvate le graduatorie definitive per le iscrizioni dell’anno scolastico 2018/19

Il Dirigente del Servizio Attività comunali rivolte all'infanzia comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 179 del 21.05.2018. pubblicata all'Albo Pretorio, sono state approvate le graduatorie definitive relative alle iscrizioni presso gli Asili Nido comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Le suddette ...
Leggi Tutto
Dario Miceli

Al “Pala Don Bosco” il Memorial Dario Miceli, un torneo di pallavolo per ricordare il giornalista palermitano

Dario Miceli, giornalista palermitano e volto noto della Rai, era anche un apprezzato pallavolista. A un anno dalla sua prematura scomparsa, la famiglia e gli amici, insieme al mondo della pallavolo che Dario ha sempre frequentato, giocando nella serie A ...
Leggi Tutto
Palermo, bocciato piano industriale della Sispi. Figuccia (Udc): "Oltre al danno la beffa"

Palermo, bocciato piano industriale della Sispi. Figuccia (Udc): “Oltre al danno la beffa”

“Stamattina, a maggioranza, la Settima Commissione Consiliare ha dato parere negativo al piano industriale della Sispi, la società partecipata del Comune che gestisce la rete informatica di Palazzo delle Aquile”. Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc, che prosegue: “Anche ...
Leggi Tutto
Schiavo dell'ombra, olio su tela di Roberto Ferri

“Oscura luce”, il surrealismo di Roberto Ferri in 14 opere pittoriche in mostra allo Steri

"Oscura Luce", selezione di opere pittoriche di Roberto Ferri, esponente della figurazione contemporanea italiana, in mostra nella Sala delle Verifiche, polo espositivo del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest