Quando le patate fanno bene

Associate spesso al cibo spazzatura, soprattutto nella versione fritta, le patate sono tra i cibi più conosciuti al mondo. In molti consigliano di limitarne il consumo a causa dell’alto contenuto di amido ma non tutti conoscono i benefici che il giusto consumo può apportare al nostro organismo.

Le patate, infatti, sono ricche di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.

Secondo uno studio dell’Università di Sydney, riportato da Ok-salute, sono anche tra gli alimenti più sazianti in assoluto: cotte bollite sono sette volte più sazianti dei croissant.

Occhio però a non abusarne: il loro alto indice glicemico può far elevare il contenuto di glucosio nel sangue. E anche il vostro girovita potrebbe risentirne: ricercatori danesi hanno monitorato per 5 anni oltre 40.000 persone, dimostrando scientificamente come le patate facciano ingrassare. Naturalmente, oltre la quantità, bisogna stare attenti al metodo di cottura. Niente patatine fritte, quindi, se non volete prendere peso.

Pin It on Pinterest