Cani e gatti riducono lo stress nei bambini

Anche i bambini soffrono lo stress ma l’interazione con un animale da compagnia lo ridurrebbe. Secondo uno studio condotto dall’Università della Florida di Gainesville e pubblicato su Social Development, i livelli di cortisolo, l’ormone prodotto dal nostro corpo per rispondere a situazioni stressanti, è inferiore nei bambini che giocano con cani e gatti.

I ricercatori, come riportato dall’Ansa, hanno monitorato circa 100 bambini con un’età compresa tra i 7 e i 12 anni. I bambini dovevano impegnarsi in compiti noti per l’aumento dei livelli di cortisolo nei piccoli che li svolgono: parlare in pubblico o compiere operazioni di aritmetica a mente. Prima di svolgerli, però, sono stati divisi in modo casuale in tre gruppi: il primo aveva con sé il proprio cane, il secondo i propri genitori, il terzo invece non aveva alcun sostegno.

I ricercatori hanno raccolto dei campioni di saliva prima e dopo lo svolgimento degli esercizi: i bambini che erano in compagnia del proprio animale domestico avevano i livelli più bassi di cortisolo.

Pin It on Pinterest