G7 Padoan: “Per la web tax dobbiamo trovare una convergenza”

“La web tax è una proposta che sta prendendo corpo, ci sono diverse proposte nazionali ma il G7 serve proprio a trovare la convergenza. Su questo lavoreremo”.

Sono state queste le prime parole del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al suo arrivo al castello Svevo di Bari per l’avvio dei lavori del G7 dei ministri delle Finanze. E poi ha aggiunto: “Non sono preoccupato dal piano americano sulla tassazione, valuteremo come l’ambizioso piano Usa sulle tasse ci riguarderà”.

L’ipotesi di una tassa sul web è un provvedimento che in Italia è stato fortemente sponsorizzato dal deputato Pd Francesco Boccia con una proposta di legge che, nei fatti, regolamenta la tassazione delle aziende che operano in rete, come ad esempio Google e gli altri colossi dell’online.

Ma il ministro Padoan si è soffermato anche sul tema della crescita, che ieri è stato al centro di un intervento, in negativo, del Commissario degli affari economici della Ue, Pierre Moscovici.

“Il tema della crescita e dell’inclusione sociale – ha continuato il ministro italiano – è al centro dell’agenda del G7 e del G20. Sono molto contento di questo. L’Italia porta avanti queste tematiche, senza inclusione sociale la crescita non si sostiene e deve andare avanti”.

E proprio Moscovici arrivando a Bari ha ribadito, in tema di flessibilità del nostro paese, che “non siamo al momento delle decisioni, ma stiamo soltanto discutendo. Sappiamo che ci sono le regole, e l’Italia deve impegnarsi. Finora tutta la flessibilità è stata garantita e stiamo considerando le circostanze, non siamo rigidi e il dialogo tra la Commissione, l’Italia e Padoan è buono”.

Infine Padoan, durante un incontro con il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin lo ha rassicurato sullo stato di salute del nostro sistema bancario, che è “migliore di quanto appaia all’opinione pubblica internazionale”.

A Palermo con Enea per la casa sostenibile del futuro

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ ENEA, Roberto Moneta, alla presenza del Vice Sindaco Sergio Marino, dell’ Assessore alla Scuola e Formazione Giovanna Marano e del responsabile dei centri di consulenza ...
Leggi Tutto
"L'Anima Animale", la band siciliana Onorata Società annuncia il suo nuovo album

“L’Anima Animale”, la band siciliana Onorata Società annuncia il suo nuovo album

Un nuovo album, il terzo, per la band siciliana Onorata Società che uscirà in autunno e s’intitolerà “L’Anima Animale”: otto tracce, nuove sonorità, l’impegno e l’ironia dei testi, un titolo pensato come auspicio ad una conciliazione tra gli istinti dell’animale ...
Leggi Tutto
Pista ciclabile su ex linea ferrata Palermo-Monreale, Figuccia (Udc): “Ennesima bufala di Orlando”

Pista ciclabile su ex linea ferrata Palermo-Monreale, Figuccia (Udc): “Ennesima bufala di Orlando”

“L’idea di trasformare il percorso dell’ex linea ferrata Palermo-Monreale in una pista ciclabile è l’ennesima bufala spacciata da Orlando come una grande idea innovativa”. Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo, che prosegue: “Stamattina, a Villa Niscemi, è stato ...
Leggi Tutto
D'Francesco Arca, Sebastiano Tusa, Salvatore Livreri Consoli

Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, chiude la cinquantanovesima edizione

Cala il sipario sulla Cinquantanovesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, che dal 18 al 24 giugno, ha coinvolto a Ustica turisti, appassionati del mare e residenti. I premi “Tridenti d’Oro”, considerati i “Nobel delle attività subacquee”, sono stati ...
Leggi Tutto