G7 Padoan: “Per la web tax dobbiamo trovare una convergenza”

“La web tax è una proposta che sta prendendo corpo, ci sono diverse proposte nazionali ma il G7 serve proprio a trovare la convergenza. Su questo lavoreremo”.

Sono state queste le prime parole del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al suo arrivo al castello Svevo di Bari per l’avvio dei lavori del G7 dei ministri delle Finanze. E poi ha aggiunto: “Non sono preoccupato dal piano americano sulla tassazione, valuteremo come l’ambizioso piano Usa sulle tasse ci riguarderà”.

L’ipotesi di una tassa sul web è un provvedimento che in Italia è stato fortemente sponsorizzato dal deputato Pd Francesco Boccia con una proposta di legge che, nei fatti, regolamenta la tassazione delle aziende che operano in rete, come ad esempio Google e gli altri colossi dell’online.

Ma il ministro Padoan si è soffermato anche sul tema della crescita, che ieri è stato al centro di un intervento, in negativo, del Commissario degli affari economici della Ue, Pierre Moscovici.

“Il tema della crescita e dell’inclusione sociale – ha continuato il ministro italiano – è al centro dell’agenda del G7 e del G20. Sono molto contento di questo. L’Italia porta avanti queste tematiche, senza inclusione sociale la crescita non si sostiene e deve andare avanti”.

E proprio Moscovici arrivando a Bari ha ribadito, in tema di flessibilità del nostro paese, che “non siamo al momento delle decisioni, ma stiamo soltanto discutendo. Sappiamo che ci sono le regole, e l’Italia deve impegnarsi. Finora tutta la flessibilità è stata garantita e stiamo considerando le circostanze, non siamo rigidi e il dialogo tra la Commissione, l’Italia e Padoan è buono”.

Infine Padoan, durante un incontro con il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin lo ha rassicurato sullo stato di salute del nostro sistema bancario, che è “migliore di quanto appaia all’opinione pubblica internazionale”.

Mattarella in visita a Catania, inaugurazione del viale intitolato a Ciampi

Mattarella in visita a Catania, inaugurazione del viale intitolato a Ciampi

Visita oggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quartiere di Librino a Catania, dove ha preso parte all’inaugurazione di viale Carlo Azeglio Ciampi. Alla cerimonia hanno partecipato anche il figlio dell’ex Capo dello Stato, Claudio Ciampi, il governatore della ...
Leggi Tutto
Spari contro centro ricreativo africano a Vittoria, indagano i Carabinieri

Spari contro centro ricreativo africano a Vittoria, indagano i Carabinieri

Sparati contro un centro ricreativo di persone nordafricane in via Senia a Vittoria, nel Ragusano, quattro colpi di pistola. Ad intervenire i Carabinieri, che stanno ascoltando alcuni testimoni. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, i colpi sarebbero stati sparati ...
Leggi Tutto
Senza né acqua né cibo, guardie zoofile Oipa salvano 10 cani in una villa a Mondello

Senza né acqua né cibo, guardie zoofile Oipa salvano 10 cani in una villa a Mondello

Dieci cani completamente abbandonati a se stessi, sporchi, senza né acqua né cibo e con evidenti ferite sanguinanti, sono stati trovati all’interno di una villa dismessa, costretti a vivere tra le loro feci, diversi rottami e senza un riparo, a ...
Leggi Tutto
Lezioni di cicloturismo, appuntamento il 19 gennaio con Ciclabili Siciliane

Lezioni di cicloturismo, appuntamento il 19 gennaio con Ciclabili Siciliane

Lezioni di cicloturismo, per trasformare un’attività ludica in un’opportunità economica, con effetti benefici per tutto il territorio siciliano. A tenerle l’associazione Ciclabili Siciliane, giunta al terzo appuntamento - previsto il prossimo 19 gennaio, dalle ore 19 alle 21, presso il ...
Leggi Tutto

Pin It on Pinterest