Ecco perché alcuni uomini preferiscono le donne mature

Gli uomini preferiscono le donne mature. La storia d’amore tra il neoeletto Presidente di Francia, Emmanuel Macron e la moglie, sua ex professoressa al liceo, Brigitte Trogneux (39 anni lui, 64 lei) ha riportato in auge il vecchio dibattito sulla differenza d’età in un rapporto di coppia. E se oggi non fa più scandalo quando ad avere vent’anni in più è l’uomo, i pregiudizi permangono nel caso contrario.

In pratica, l’idea “maligna” che un uomo si fidanzi con una donna più grande solo per un doppio fine, che siano soldi, successo o posizione sociale, è sempre dietro l’angolo.

In aiuto di queste coppie giungono, però, gli psicologi, che confermano: gli uomini si innamorano davvero delle donne mature perché sono più rassicuranti, non vogliono figli a tutti i costi e non minacciano di cambiare partner.

La psicoterapeuta Paola Vinciguerra spiega, in un’intervista all’Ansa, come ad attrarre gli uomini sia anche la maturità sessuale, che permette un rapporto più diretto e senza falsi pudori. Ed è anche più rassicurante avere una relazione con una persona autonoma, consapevole, sicura e che non ha bisogno di continue conferme, che anzi possa essere di supporto al partner. Un vero e proprio ribaltamento dei vecchi ruoli nella coppia.

Pin It on Pinterest