I cibi light fanno ingrassare

Con l’approssimarsi dell’estate, questo è il periodo delle diete e degli esercizi fisici per arrivare al meglio alla prova costume. Eccoci quindi al supermercato a scartare i cibi grassi e a scegliere solo quelli dal basso contenuto calorico. Ma siamo sicuri che i cosiddetti cibi light non facciano ingrassare?

Secondo uno studio del ricercatore georgiano Krzysztof Czaja, condotto su animali, pubblicato dalla rivista Physiology & Behavior, i cibi light sarebbero sì poveri di grassi ma compenserebbero con una dose eccessiva di zuccheri. Per questo motivo, pur essendo meno calorici, non aiuterebbero a dimagrire.

Nel corso della ricerca un gruppo di topolini è stato sottoposto a una dieta con cibi light. Dal confronto tra questi e altri topolini che seguivano una dieta bilanciata, i primi, pur assumendo la metà delle calorie, avevano la stessa quantità di grasso corporeo dei secondi.

Secondo Czaja l’eccesso di zuccheri nei cibi light si trasformerebbe poi in grasso corporeo. Inoltre questo tipo di cibi comporterebbe anche alcuni rischi per la salute, perché gli zuccheri fanno male al metabolismo e aumentano il rischio diabete. La dieta a scarso contenuto calorico sarebbe anche legata all’infiammazione a livello celebrare.

Meglio le calorie, quindi, ma nella giusta quantità.

Pin It on Pinterest