Salute: mangiare le caccole rinforza il sistema immunitario

E se ingerire le caccole servisse a rinforzare il nostro sistema immunitario? Scott Napper, professore di biochimica all’Università di Saskatchewan a Saskatoon, in Canada, ha posto la domanda in questione ai suoi studenti durante una lezione.

Un’idea che al professore è nata osservando le sue piccole figlie, come ha lui stesso raccontato in un’intervista alla CBC. “Le mie figlie passano un sacco di tempo infilandosi le dita nel naso e senza dubbio queste dita finiscono il più delle volte in bocca. Potrebbe darsi che in questo modo facciamo ciò per cui siamo programmati. Il muco ha anche una sapore dolce, forse proprio allo scopo di invitarci ad ingerirlo, in modo da educare il sistema immunitario”.

Secondo il biochimico l’ingestione dei microrganismi patogeni rimasti intrappolati nel muco del naso potrebbe servire al sistema immunitario per conoscere ciò che lo circonda. Mangiare muco, di conseguenza, potrebbe essere un istinto innato utile per armare le difese immunitarie contro le infezioni. Una ipotesi che pare sposare alcune tesi per cui l’eccesso di igiene abbia comportato un aumento delle allergie e delle malattia autoimmuni. Secondo Napper, il desiderio di pulizia e sterilità no sta giocando a favore dell’uomo che si è sempre evoluto in condizioni di grande sporcizia.

Il professore vorrebbe condurre uno studio scientifico per dimostrare la sua teoria: riuscirà a trovare dei volontari?

Pin It on Pinterest