1962 – Nasce Alberto Angela, conduttore e divulgatore scientifico televisivo

Nato a Parigi nel 1962, Alberto Angela è figlio del noto conduttore e divulgatore scientifico televisivo Piero Angela. Fin da bambino segue il padre nei suoi viaggi acquisendo un bagaglio culturale non indifferente. Si laurea con il massimo dei voti alla Sapienza di Roma e frequenta corsi di specializzazione ad Harvard e alla Columbia University. Sfruttando i suoi studi paleoantropologici per un decennio svolge attività di scavo e di ricerca con spedizioni internazionali. Alla propria attività di studioso, seguendo le orme del padre, realizza per la televisione innumerevoli servizi nei siti archeologici e paleontologici di tutto il mondo.
Il 1989 è l’anno di esordio in televisione come autore ma presto diventerà anche conduttore di trasmissioni che hanno fatto la storia della tv italiana, da “Il pianeta dei dinosauri” a “Superquark”, sino a “Passaggio a Nord Ovest” e “Ulisse – il piacere della scoperta”. È anche autore di diversi libri e testi di informazione scientifica.  Suo anche il saggio: “Musei (e mostre) a misura d’uomo. Come comunicare attraverso gli oggetti” che parla dell’interattività tecnica nei musei scientifici. Ha collaborato, inoltre, con diverse testate giornalistiche, una tra tutte “La Voce” di Indro Montanelli. Nella sua carriera ha diversi riconoscimenti e premi tra i quali “Premio Cimitile” e il “Premio Flaiano”. Gli è stato dedicato un asteroide, “80652 Albertoangela” ed una rarissima specie marina “Prunum albertoangelai” dei mari della Colombia.

 

TIMELINE 8 aprile
1341 – Roma: Francesco Petrarca viene incoronato “poeta” sul Campidoglio
1848 – Risorgimento: il Battaglione San Marco ha il suo battesimo del fuoco nella battaglia del ponte di Goito, durante la Prima guerra di indipendenza italiana. Lo stesso giorno entra in azione anche il neonato corpo dei Bersaglieri
1867 – Francia: a Parigi inaugurazione dell’Esposizione Universale
1899 – Stati Uniti: Martha Place è la prima donna ad essere giustiziata sulla sedia elettrica
1957 – Egitto, si riapre il canale di Suez
1986 – Stati Uniti: L’attore Clint Eastwood viene eletto sindaco di Carmel-by-the-Sea, California con il 72% dei voti
1990 – Stati Uniti: Inizia la serie televisiva di Twin Peaks
2003 – Guerra d’Iraq: le truppe inglesi occupano Bassora, la più grande città del sud dell’Iraq. A Baghdad, un carro armato Abrahams colpisce l’hotel Palestine, dove alloggiavano dei giornalisti, tre dei quali moriranno
2004 – USA, Condoleezza Rice depone davanti ai giudici che indagano sulle responsabilità del governo per gli attacchi dell’11 settembre 2001
2005 – Città del Vaticano: si svolge il funerale di papa Giovanni Paolo II, cui partecipano più di 200 delegazioni ufficiali.
2010 – Il presidente degli Stati uniti Barack Obama e il presidente russo Dmitri Medvedev firmano nella sala Spagnola del Castello di Praga il trattato sulla riduzione delle armi strategiche.
2013 – Chiude la piattaforma di messaggistica istantanea Windows Live Messenger, che viene definitivamente sostituita da Skype. Insieme ad essa Microsoft chiude Hotmail a cui subentra Outlook.com.
2014 – Termina il supporto per il sistema operativo di Microsoft, Windows XP.

I NATI OGGI
566 a.C. – Gautama Buddha, monaco, filosofo e mistico indiano
1898 – Giuseppe Samonà, architetto, urbanista e politico italiano
1922 -Carmen McRae, cantante, compositrice e pianista statunitense
1931 – Wilma De Angelis, cantante, conduttrice televisiva e attrice italiana
1938 – Kofi Annan, politico e diplomatico ghanese
1947 – Steve Howe, chitarrista e compositore britannico
1951 – Francesco Merlo, giornalista e scrittore italiano
1962 – Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico e scrittore italiano
1963 – Julian Lennon, cantautore e chitarrista britannico
1966 – Robin Wright, attrice e regista statunitense

Pin It on Pinterest