Il Teatro del Fuoco seleziona il cast per la decima edizione

È fissato per martedì 25 aprile, entro le ore 12, il termine ultimo d’invio della propria candidatura per partecipare, come performer, alla decima edizione del Teatro del FuocoInternational Firedancing Festival che si realizza ogni anno in Sicilia.

Il Teatro del Fuoco è brand testimonial della cultura italiana nel mondo, prodotto di marketing turistico culturale innovativo di alta qualità. Premiato dal Presidente della Repubblica Italiana, è stato inserito dalla rivista americana Forbes tra i migliori 12 festival al mondo, quelli per cui vale la pena fare il viaggio. Lo show si è esibito per il Ministero della Difesa a Roma, e ha rappresentato l’Italia a Tokyo, in occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Il Teatro del Fuoco pone attenzione sui significati dell’elemento Fuoco nelle sue rappresentazioni. Il Fuoco inteso come “trasformazione” e “perenne divenire”, investe tutti i processi della vita umana, determinandone il rinnovamento e la rinascita spirituale e materiale. Il Fuoco è calore, vita, fertilità, passione, energia, Vulcano, ingegno, creativo, riti di passaggio, alimentazione, salute, immagine, cinema, fotografia, luce, Sole, stelle e molti altri significati ancora.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura a info@teatrodelfuoco.com, allegando curriculum, scheda spettacolo, durata e necessità tecnica, provenienza e assicurazione dell’artista.

Un’idea di confronto e dialogo culturale tra artisti di diverse nazionalità, lingue e tradizioni, ispirata anche alla simbologia alchemica e sperimentale di movimento, continuo mutamento ed evoluzione che scaturisce dal Fuoco.

Le migliori performance selezionate saranno inserite, a cura dell’organizzazione, all’interno del palinsesto ufficiale della decima edizione del Teatro del Fuoco: Show estivo e/o appuntamenti mensili previsti nella città di Palermo.

Due le sezioni del concorso:

  • One Man Show, con spettacoli proposti da un artista singolo;
  • Companies, con spettacoli proposti da formazioni di due artisti.

I rimborsi spese degli spettacoli variano da un minimo di 100 € fino a un massimo di 600 €, comprensivi di vitto, alloggio, diritti SIAE, ENPALS e trasporto a carico degli organizzatori.

La documentazione deve essere inviata entro il 25 aprile – ore 12:00.

Bando consultabile anche al link della pagina facebook https://www.facebook.com/teatrodelfuoco e sul web site www.teatrodelfuoco.com.

Borghi di Sicilia: presentazione del libro il 23 giugno a Catania

Far conoscere l’isola attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti: è questo l’intento del libro "Borghi di Sicilia”, curato da Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, e pubblicato da Dario Flaccovio editore, che sarà presentato sabato 23 giugno alle 18,30 al Centro Multiculturale Mono, via Gornalunga 16, Catania. Converserà con ...
Leggi Tutto
Palermo, piante di marijuana in casa: arrestato 28enne sorpreso a spacciare per strada

Palermo, piante di marijuana in casa: arrestato 28enne sorpreso a spacciare per strada

Arrestato dalla Polizia di Stato, a Palermo, un pregiudicato di 28 anni, Lucio Benfante, residente nel quartiere Zen ma con domicilio a Borgo Vecchio. L'accusa è di produzione e spaccio di sostanza stupefacente. Sequestrate diverse piante di marijuana all'interno della ...
Leggi Tutto
Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Tre giorni di Fuoricinema all’Orto Botanico di Palermo, dal 22 al 24 giugno

Fuoricinema Mediterraneo, tre giorni dedicati al cinema nello splendido scenario verde dell’Orto Botanico di Palermo, con la direzione artistica di Ficarra e Picone, dal 22 al 24 giugno. La manifestazione è la prima tappa del progetto itinerante di Fuoricinema, la ...
Leggi Tutto
D'Francesco Arca, Sebastiano Tusa, Salvatore Livreri Consoli

Ustica, dal 18 al 24 giugno la 59a Rassegna internazionale delle attività subacque

Inizia domani con un programma particolarmente ricco la Cinquantanovesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee che, dal 18 al 24 giugno, animerà Ustica con numerosi eventi che culmineranno con la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro e Academy Award, ...
Leggi Tutto