Stop ai lavori sul fiume Oreto? Orlando s’infuria, smentisce e minaccia querele

Mancherebbe il nulla osta della Sovrintendenza e la valutazione di Incidenza Ambientale per il Vincolo Sic (Sito Interesse Comunitario).  Secondo una notizia pubblicata d’agenzia si sarebbero fermati i lavori di pulizia del fiume Oreto avviati appena tre giorni fa. Una notizia che è stata immediatamente smentita dal Comune.

“Con riferimento alla falsa notizia riportata stamattina da una testata giornalistica locale e da un’agenzia di stampa – si legge nella nota del Comune – seconda la quale “sono stati bloccati dagli uomini della forestale i lavori di pulizia del fiume Oreto” in assenza dei pareri di valutazione di incidenza ambientale”, si sottolinea che detta notizia è destituita di qualsiasi fondamento e che i lavori proseguono e proseguiranno senza interruzione.

Gli Agenti della Guardia Forestale, recatisi oggi pressi gli uffici del Comune, hanno infatti costatato la assoluta correttezza del procedimento amministrativo in quanto i lavori in questione sono unicamente oggetto di comunicazione e non soggetti ad autorizzazione. Nessun provvedimento è stato quindi intrapreso per l’interruzione dei lavori”.

“Spiace notare che trincerandosi dietro presunte dichiarazioni anonime attribuite a ufficiali di polizia giudiziaria – afferma il sindaco Leoluca Orlando – una testata giornalistica divulghi notizie false che possono ingenerare allarme senza verificare la correttezza di quanto riportato. La semplice verifica prima della pubblicazione avrebbe evitato alla testata di squalificarsi e di disinformare. Quanto accaduto sarà oggetto di valutazione da parte dell’Avvocatura comunale per l’avvio di eventuali procedimenti e per la segnalazione all’Ordine dei Giornalisti”.

Pin It on Pinterest