Istat, diminuiscono le vendite del settore alimentare nella piccola e media distribuzione

I negozi della grande distribuzione e le piccole superfici a febbraio hanno mostrato flessioni, rispettivamente, dell’1% e dell’1,1% su base annua, con la conseguente diminuzione delle vendite al dettaglio. E’ quanto emerge dall’indagine pubblicata oggi dall’Istat.

L’Istituto di statistica, inoltre, registra una flessione rispetto al mese precedente dello 0,3% in valore e dello 0,7% in volume e un calo rispetto all’anno precedente dell’1% in valore e il 2,4%.

Rispetto a gennaio 2017, invece, le vendite di beni alimentari hanno registrato una diminuzione dell’1,1% in valore e del 2,0% , mentre quelle di beni non alimentari restano sostanzialmente stabili con un aumento dello 0,1% in valore e una variazione nulla in volume.

Tali dinamiche sono  riferite ai prodotti alimentari, mentre le vendite di beni non alimentari risultano invariate, nello stesso arco temporale, sia in valore che in volume. Rispetto a febbraio 2016, per i prodotti alimentari l’Istat rileva una diminuzione dell’1,2% in valore e del 4,8% in volume. Anche le vendite di prodotti non alimentari sono in flessione, dello 0,9% sia in valore sia in volume.

L’Istituto di statistica  spiega che “al di là delle oscillazioni mensili, nella media del trimestre dicembre 2016 – febbraio 2017, il valore delle vendite aumenta dello 0,3%, mentre il volume diminuisce dello 0,2%.

Pin It on Pinterest